Il pioniere del genere hip-hop Grandmaster Flash sarà presente a Milano la notte di Halloween al JazzMi 2021, per trasportare il pubblico della Sala Verde del Conservatorio in un viaggio nel tempo a ritmo di old school con le sue migliori hit e probabili rivisitazioni in chiave jazz dei suoi brani.
La storia di Grandmaster Flash al JazzMi 2021
Il legame tra il leggendario DJ e l’hip hop inizia negli anni 70 dopo aver partecipato ad alcuni party privati come disc jockey.
Alla fine di quella decade fonda il suo storico gruppo hip-hop Grandmaster Flash and the Furious Five con i quali nel 1982 firma una delle prime vere hit del genere, The Message: una traccia dalle liriche considerevoli considerato il periodo, riguardanti tematiche delicate di quegli anni (ma ancora attuali) come violenza, droga e povertà nel ghetto. Il tutto accompagnato da un beat dalle influenze elettroniche quasi in contrasto con questi temi, ma per questo motivo, rivoluzionario.
La rivoluzione del suo sound gli permetterà di riscuotere un grande successo nella scena americana ed essere considerato una figura storica del panorama consentendogli di produrre per diversi artisti rap e ad incidere i suoi album in studio nei vari decenni.
Insomma, vederlo dal vivo è un evento da non perdere per gli amanti dell’hip hop americano e non solo.
Il JazzMi è un jazz festival che si tiene a cadenza annuale a Milano. Quest’anno è tornato dal 21 al 31 ottobre in varie sedi in giro per la città (qui per il calendario degli eventi) per regalarci dieci giorni di musica all’insegna del jazz e delle sue declinazioni.
La serata conclusiva è stata affidata proprio a Grandmaster Flash e, se come noi non volete perdere questo incredibile evento, cliccate qui per maggiori info e per ottenere il vostro biglietto.
Ci vediamo sul posto!