Ghostface Killah is back: fuori il nuovo album Set The Tone (Guns & Roses)

ghostface killah the lost tapes

Dopo quattro anni senza pubblicare un nuovo album, Ghostface Killah ha appena posto fine al periodo di magra pubblicando Set The Tone (Guns & Roses), che segna il suo dodicesimo lavoro da solista e soprattutto la prima uscita dell’MC sotto l’etichetta di Nas, Mass Appeal.

Ghostface Killah dà un tono alla scena col nuovo album Set The Tone (Guns & Roses)

Sono poche le figure nel panorama Hip-Hop che godono di rispetto più di Ghostface Killah, che si è distinto ed è divenuto leggenda in un gruppo pieno di leggende come il Wu-Tang Clan.

L’MC di New York, dopo un’assenza abbastanza lunga per gli standard attuali, sta cercando di dare un tono alla sua musica e di darlo anche alla scena attuale, e proverà a farlo con la sua nuova pubblicazione, dal titolo Set The Tone (Guns & Roses), targata Mas Appeal.

Con diciannove tracce ed un numero cospicuo di ospiti, il progetto si mostra al pubblico con non poche pretese.

Alcune delle collaborazioni presenti nel disco sono per i libri di storia o di saggistica rap. Method Man e Killah si rincorrono barra dopo barra in Pair Of Hammers, Raekwon si esalta in Skate Odissey e Nas gli fa da testimone in Scar Tissue, brano che ha anticipato l’uscita dell’album.

Set The Tone ha sfumature anni ’90, ma suona decisamente moderno. L’MC di nativo di Staten Island ha preso la vecchia formula di un classico album Hip-Hop, con drums, rime originali e skit, e si è messo in gioco. In Champion Sound si concede un suono dancehall, e in Shots spalleggia Busta Rhymes su un beat un po’ caraibico. Senza paura si cimenta anche con melodie totalmente trap, come in Trap Phone, il cui titolo è già un programma. Sicuramente, tra le altre, la collaborazione più curiosa è quella con Kanye West, figura controversa in questo momento, che troviamo in uno dei pezzi più riusciti di Set The Tone, No Face, che viene guidato dal pianoforte.

Alcuni passi falsi ci sono sicuramente, ma ci sono anche momenti che risollevano l’intero album. Killah dimostra di poter tenere il passo con qualsiasi rapper del momento. Le sue capacità al microfono sembrano quasi maturate, come il buon vino.

Set The Tone lo trovate al link sotto, buon ascolto.