Ghali ce lo ricorda: Niente Panico

Ghali
Foto di Ilaria Ieie

Ho scritto la canzone più importante della mia vita è con queste parole che Ghali annunciava Niente Panico, il suo nuovo singolo uscito lo scorso venerdì e che contiene un chiaro monito per chiunque stia attraversando un periodo particolarmente duro.

Nasce da una dura vicenda personale questo nuovo brano di Ghali, che non ha temuto di condividere con i suoi fan negli scorsi giorni. Scopriamo insieme tutti i retroscena su Niente Panico.

Niente Panico è il nuovo singolo di Ghali

A raccontare questo nuovo pezzo, come dicevamo poco fa, ci ha pensato direttamente Ghali, che lo ha preannunciato con un lungo post sul suo profilo IG, di cui ci sembra doveroso riportare alcuni estratti:

Mia mamma si doveva operare. Un mese fa le hanno diagnosticato il cancro per la terza volta… La paura che mia mamma non riuscisse a superare l’operazione era sempre più forte … Ho pensando più volte di smettere di fare musica e lo gridavo spesso in faccia a mia madre. Quei giorni mi sentivo solo … Entravano e uscivano medici, donne delle pulizie, infermiere, tutti continuavano a chiederci come stavamo. Mia madre mi disse: Ecco vedi? Ghali tu devi continuare, non hai fratelli, non hai sorelle, la musica è un dono di Dio, Dio ti sta dando fratelli e sorelle tramite la musica …

Spesso andavo a prendermi una boccata d’aria nel giardino dell’ospedale e quel giorno ero lì. Ho messo le cuffie e ho schiacciato play su “niente panico”In quei giorni ho avuto tanta paura, ma grazie a Dio l’operazione è andata bene… Quel giorno ho capito di aver scritto una cura, e per questo è la canzone più importante della mia vita… Dedico questa canzone a chiunque stia passando un momento difficile, per qualunque ragione… Dedico questa canzone a chiunque stia passando un momento in balia della paura…

Forse, per la prima volta, c’è poco altro da dire riguardo il fulcro di un brano; quello che però ci preme sottolineare è la voglia di Ghali di trasmettere positività e di essere un supporto per gli altri, cosa che, per altro, non gli è mai mancata né come artista né come persona.

Dal punto di vista più tecnico, il brano è ben poco rap e molto più pop ma, dobbiamo dirlo, ce lo aspettavamo.

Per la storia che porta con sé, però, ci sembrava giusto dargli spazio e siamo più che certi che questa canzone sarà di supporto a chi sta affrontando una fase della vita tosta, dove il mondo sembra continuare ad essere ostile e il Panico pare prendere il sopravvento tutto quanto.

Ghali però ce lo ricorda: Niente Panico.

Clicca qui sotto per ascoltare Niente Panico, il nuovo singolo di Ghali.