Il rap trionfa a Sanremo in occasione della serata cover di venerdì 9 febbraio con il medley Strade. Nel corso della quarta puntata del Festival di Sanremo, il rapper napoletano Geolier si è esibito con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio.
I cantanti hanno dominato la classifica e si sono aggiudicati il premio finale. Sebbene il risultato non sia stato apprezzato da tutti, è innegabile il fatto che il rap abbia trionfato.
Il medley Strade di Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio
Il medley Strade è iniziato con il duetto di Geolier e Guè su Brivido con l’aggiunta di una strofa finale in napoletano. Il fatto che il napoletano e l’italiano si siano mescolati così genuinamente in una canzone così iconica del 2013 è l’ennesima dimostrazione che la musica abbatte tutti i confini. Lo stile impeccabile di Guè e la freschezza di Geolier si sono unite altrettanto genuinamente tant’è che, quando i due si sono avvicinati alla platea, hanno suscitato le urla del pubblico.
Questa è stata la seconda esibizione di Guè al teatro Ariston. La prima è stata il duetto del 2019 con Mahmood su Soldi. Al Festival, invece, è stata la terza. L’anno scorso si era esibito con Mollami pt.2 in diretta dalla Costa Smeralda.
L’esibizione è proseguita con Geolier e Luché sulle note di O’ primmo ammore interamente in napoletano. Per Luché è stata la prima volta al Festival e, insieme a Geolier, ha regalato al pubblico un duetto energico e coinvolgente.
L’ultima parte del medley ha visto protagonista Chiagne nella nuova veste con Gigi D’Alessio, ormai ospite affezionato del festival.
Tutti e quattro i cantanti hanno optato per dei look total black accompagnati da dettagli che li hanno resi stilosi e per nulla banali. Non sono mancati cappelli, gioielli e occhiali da sole. Guè ha arricchito il tutto con il durag apparso, se non sbagliamo, per la prima volta sul palco di Sanremo.
La vittoria di Geolier nella serata cover ha causato diverse polemiche. Bisogna ricordarsi, però, che, a prescindere dai pareri soggettivi, è stata rivoluzionaria. Non si era mai visto in gara un rapper che cantasse in napoletano strofe di questa tipologia e arrivasse primo in classifica.
Per il mondo del rap questa esibizione è stata sicuramente iconica sia per ciò che significa portare questo genere a Sanremo, sia per l’impatto che tutto ciò ha sulla concezione che il nostro Paese ha del rap. Tutti i rapper che si sono esibiti, ad ogni modo, hanno avuto il coraggio di affrontare un palco il cui pubblico è completamente diverso da ciò a cui sono abituati.
Potete recuperare il medley Strade di Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio qui di seguito: