Finalmente ritroviamo File Toy: 8 Spray segna il ritorno in scena del rapper con un nuovo album totalmente prodotto da Gian Flores.
Il disco esco per una delle più solide entità italiane: Glory Hole Records.
In 8 Spray di File Toy rap e writing si sommano
Stava iniziando ad essere una lunga attesa quella dei fan di File Toy che non avevano la possibilità di ascoltare un suo album intero dal 2019 quando venne pubblicato Euterpe. Sarà stata quindi un’ottima novità per loro quando un paio di settimane fa il rapper ha pubblicato l’infuocato singolo Overline, brano traino ed anche primo pezzo di 8 Spray.
Il disco ha come concept uno dei capisaldi della cultura di File Toy, writer ancor prima che rapper, 8 spray come otto sono i pezzi che lo compongono e otto sono gli skit di writer che fanno da interpunzione tra un brano e l’altro.
Non si possono certo non elencare anche le collaborazioni, innumerevoli, a livello di un mixtape. Troviamo ovviamente i suoi soci Murubutu e Claver Gold, Gast anche lui writer tra le altre cose, Stephkill, Kenzie, Adrift East, Ljuba, Djomi, Fulcro e Dj Kamo. Tutto l’album è una dichiarazione d’amore per la cultura hip hop. Non manca certo l’autocelebrazione ma trovano spazio anche momenti più intimisti.
Come detto in apertura, 8 Spray è prodotto dal sempre eccellente Gian Flores, che si conferma non solo in ottima forma ma anche capace di variare benissimo le sonorità. Dopo averlo sentito qui andate a ripescare Questo non è un cane di Claver Gold se non ne siete conviti.
Un ottimo prodotto, siamo sicuri che può piacere sia ai fan di vecchia data sia a chi vi si approccia la primissima volta. Quindi, preparatevi a sporcarvi le mani e le orecchie di vernice e pompatevi File Toy in Spray.
Lo trovate qui sotto: buon ascolto!