Fedez a Real Talk è bello inc*zzato

Fedez Real Talk

Fedez è stato il protagonista della nuova puntata di Real Talk.

È ormai risaputo che il rapporto di Fedez con il rap sia altalenante e, per chi segue questo genere come noi, è facile partire prevenuti. Insomma, normalmente tutto fa tranne che rap ma ultimamente sembra volercisi riavvicinare. La domanda è: le sue barre sono state all’altezza del format? Scopriamolo insieme.

Real Talk: il ritorno di Fedez al rap

Quando Fedez ha iniziato a rappare nell’ultima puntata di Real Talk sembrava di essere tornati indietro nel tempo, di riascoltare il Fedez del 2011: provocatorio, senza paura di toccare temi scomodi e lanciare frecciatine a colleghi, politici, giornalisti, ex amici ed ex moglie. Era quel Fedez che avevamo quasi dimenticato.

E sì, dobbiamo ammettere che, nonostante le basse aspettative iniziali, è stato in grado di rispolverare lo stile che ormai sembrava aver sepolto.

Ma devo ammettere che il giornalismo fa riflettere
Gente che non sa scrivere
Che intervista gente che non sa parlare
Per gente che non sa leggere

Certo, ha criticato lo stile di vita che conduceva quando era sposato, anche se ai tempi non sembrava dispiacergli così tanto. Ha detto che gli stream se li comprano tutti i rapper, accusa che gli era stata mossa da Tony Effe durante il dissing di qualche mese fa, ma è davvero una giustificazione accettabile dire che “tanto lo fanno tutti”? Su questo e su alcuni altri punti che ha tirato in ballo si potrebbe aprire un lungo dibattito ma non siamo qui per questo: concentriamoci sul rap.

Durante l’episodio di Real Talk Fedez ha dichiarato che il rap è per lui il mezzo d’espressione ideale per tirare fuori il malessere dell’ultimo periodo, un periodo che senza dubbio è stato difficile. Ascoltando le sue barre, infatti, si ha l’impressione di ascoltare uno sfogo crudo, diretto e senza filtri con (perlopiù) ottime barre.

Con i tre take di Real Talk Fedez ha dimostrato di avere ancora quelle skills che aveva da ragazzino. Questo potrebbe segnare un ritorno alle origini per il rapper (ex?) che ultimamente sembra voler riacquistare quella credibilità ormai persa tempo fa. Quel che è certo è che, dopo tanto tempo, il pubblico ha rivisto il flow che nei primi anni del 2010 aveva conquistato le masse.

Le strumentali sono prodotte da Bosca, Nko e Twentytwo. Se anche voi siete curiosi di guardarla, potete recuperare qui l’ultima puntata di Real Talk con Fedez: