È finalmente disponibile Adorazione, il nuovo pezzo di Fabri Fibra tratto dalla colonna sonora che il rapper ha curato per l’omonima serie.
In quanto supervisore musicale, oltre ad Adorazione Fibra ha composto anche altri brani che fanno parte della serie: In Adorazione, La strada maestra e Voci lente eseguiti da Giulia Tagliavia che ha interpretato anche le altre tracce strumentali della serie. Tra i vari brani della colonna sonora troviamo anche Ghost Town di Madame.
Fabri Fibra e la colonna sonora di Adorazione
Ve ne avevamo parlato qui in occasione dell’uscita del trailer della serie ma ora Adorazione è ufficialmente uscita. Fibra ha affermato che, dopo aver letto il copione, ci sono state diverse cose che gli sono sembrate familiari: la vita in provincia, la voglia di andar via, quella di crearsi un futuro altrove e l’eccessivo controllo da parte dei genitori.
Una sera, dopo aver concluso un live, gli è venuto in mente di mettere in loop un giro di chitarra che aveva usato in una sua canzone. È andato subito in studio a registrare la prima versione del pezzo che, con qualche cambiamento, è diventata quella che possiamo ascoltare oggi. Ha detto che ha “scritto per scrivere”, non lo ha fatto pensando alla trama ma alla sua storia personale di cui alcuni argomenti si ritrovano nella serie. Il giro di chitarra di cui parla Fibra è quello di 2031 (l’intro di Guerra e Pace, 2013) prodotta da Marco Zangirolai. Ecco le sue parole sul pezzo:
Adorazione parla proprio di questo desiderio di fuga da una realtà opprimente come quella della provincia. Fibra nelle barre ci dice che vuole “scappare altrove” e lasciarsi alle spalle qualunque aspettativa la gente abbia su di lui. L’obiettivo è quello di trovare un luogo diverso in cui poter ricominciare da zero.
Veloce, dai, scalda il motore
Fuggiamo via, scappiamo altrove
Nessun suono, nessun rumore
Farà impressione
Questo brano contribuisce a descrivere la realtà che troviamo nella serie. Elena, la protagonista, si sente infatti oppressa dalla realtà provinciale di Pontinia. Non vede l’ora di scappare per trovare la sua dimensione altrove, in un luogo senza pregiudizi. Fabri Fibra ha anche recentemente duettato con Nicol, un’altra attrice di Adorazione, nel brano Viscere, anch’esso legato a questo progetto.
Adorazione e gli altri brani presenti nell’omonima serie sono ora disponibili su tutte le piattaforme streaming. Potete ascoltarli qui: