Fabri Fibra potrebbe tornare entro la fine del 2024?

Fabri Fibra In Italia 2024
Foto di Enrico Rassu

Dopo i primi sei mesi del 2024 passati abbastanza in sordina, sembra che qualcosa si muova per Fabri Fibra. Potrebbero esserci sorprese entro la fine dell’anno?

Cosa ci offre Fabri Fibra entro il 2024: un nuovo libro e una ristampa di Mr Simpatia?

Dopo un periodo di relativa assenza dai social e dai palchi, sembra che Fabri Fibra stia per tornare con qualcosa di nuovo per il suo pubblico.

Nel 2022 infatti era uscito Caos, un disco uscito in un periodo post-covid piuttosto particolare che non ha forse entusiasmato al massimo il suo pubblico, ma che gli è comunque valso due dischi di platino e gli ha permesso di realizzare due tour, sia nell’estate 2022 che nell’estate 2023.

Dopo diversi anni dove ci aveva abituati a tantissimi featuring, nell’ultimo periodo sembra aver rallentato il ritmo, concedendosi forse meno volte, ma con strofe più ispirate: le ultime due uscite per lui sono state nel singolo di Neffa, Foglie Morte e nel singolo degli Articolo 31, Peyote. Entrambe le volte, ci è parso particolarmente ispirato.

Paradossalmente, la sua maggior presenza televisiva, con Nuova Scena in un ruolo a lui totalmente inedito, è coincisa con una sua “scomparsa” dai social, dove è sempre più raro che pubblichi qualcosa.

Fabri Fibra Grido Sfiga

20 anni di Mr Simpatia di Fabri Fibra

È proprio il suo ritorno su Instagram che ci ha fatto accendere una lampadina: proprio l’altro giorno ha pubblicato una storia dove si vedeva un tavolo pieno di copertine di Mr. Simpatia. Sappiamo che il primo settembre sarà il ventennale di uno degli album più iconici del rap italiano. Probabilmente le copertine che abbiamo visto, sono quelle di una riedizione/ristampa celebrativa del disco.

Che altre celebrazioni possiamo aspettarci per questo anniversario? Difficile dirlo. Chiaramente i fans aspetterebbero uno show o un tour dedicato, ma in quest’epoca di politicamente corretto, non siamo sicuri che sia possibile. Un album come Mr. Simpatia, nel 2024 forse non sarebbe accettato per quanto crudo e non siamo sicuri che Fibra alla soglia dei 50 anni, voglia rischiare altre querele o denunce. Ricordiamo che per i suoi testi Fibroga ha già ottenuto una denuncia per vilipendio alla religione tempo addietro.

Razionalmente, per quanto riguarda Mr. Simpatia, ci sembra più probabile una ristampa del disco curata da Sony, che qualche hanno fa ha “riscattato” il disco dalla Saifam che per citare Fibra stesso,“non paga e me l’ha portato via”. Qualsiasi altro evento sarebbe assolutamente gradito, ma al momento non ci sembra pronosticabile.

E il suo nuovo libro?

Ma non è tutto. Ieri, su Amazon, è apparso il link per il preorder di un libro intitolato Io, dopotutto a nome Fabri Fibra.

Di cosa si tratta? Difficile dirlo, ma dal titolo, potrebbe essere un’autobiografia o comunque qualcosa di abbastanza personale. Ad ogni modo diverso da Dietrologia, il primo libro realizzato da Fabri Fibra nel lontano 2011: una sorta di saggio sulla società degli anni ’10, dal punto di vista del rapper più famoso d’Italia al momento della pubblicazione.

Sempre nel 2011 erano uscite ben due biografie autorizzate di Fabri Fibra:  Lo spettro. La storia di Fabri Fibra, scritta da Episch Porzioni ed Io odio Fabri Fibra, controstorie di un rivoluzionario del rap, scritta da Michele Monina.

Ovviamente su Fibra sappiamo già tante cose, appunto grazie a questi libri e grazie ai testi delle sue canzoni, nelle quali nel corso degli anni si è confidato, raccontando anche fatti intimi e delicati, come i rapporti famigliari. Che sia la volta buona per esplicare tutto questo? Lo scopriremo entro il 24 settembre, ovvero la data della pubblicazione di Io, Dopotutto secondo Amazon.

Fabri Fibra

E la musica?

Conoscendo il modus operandi di Fabri Fibra, è facile ipotizzare che per i 20 anni di Mr Simpatia, la pubblicazione di un libro e la sua presenza sempre più costante in TV (grazie alla riconferma per la seconda stagione di Nuova Scena), servano per promuovere nuova musica, che è sempre stato il fulcro dell’arte del Fibroga. O almeno è quello che noi di Rapologia speriamo!

Al momento non sappiamo altro, ma sarà nostra premura tenervi aggiornati appena avremmo notizie