Eric Bobo dei Cypress Hill ritorna per parlarci di vita, gusti e progetti sottovalutati

cypress hill eric bobo

Eric Bobo è un musicista che ha dettato l’importanza delle percussioni nell’Hip-Hop sin dai primi anni in cui la cultura si espandeva oltre i confini statunitensi fino ad oggi dove è disseminata in ogni anfratto del globo.  Dalla prima incredibile esperienza con il padre (il celebre artista latin Jazz, Willie Bobo) passando con il lasciare un segno nell’iconica legacy dei Beastie Boys fino alla sua famiglia acquisita, i Cypress Hill, la vita di Eric Bobo è praticamente un libro non ancora scritto.

Le sorprese non finiscono qui, un’inaspettata collaborazione con Mike Shinoda dei Linkin Park nel 2006 aumenterà ampiamente la notorietà dei ritmi di Bobo mentre i Cypress Hill continuano ancora oggi a sperimentare su palchi sempre diversi e sessioni in studio sempre cariche di creatività.

Dopo l’intervista di due anni fa e aspettando l’imminente live al Rugby Sound Festival di Legnano, Milano, Eric Bobo è tornato così a parlare con noi.

Eric Bobo ci parla di come ha conosciuto i Cypress Hill, del suo amore per le percussioni e tanto altro

Tuo padre Willie Bobo era una leggenda che ha avuto il piacere di lavorare con nomi del calibro di Miles Davis, è evidente che il ritmo è nel tuo sangue ma qual è il tuo primo prezioso ricordo in termini musicali?

«La prima volta in cui sono salito sul palco con mio padre, avevo 5 anni. Non ricordo di aver fatto alcuna prova, non ricordo di nessuna preparazione in particolare, ricordo solo le sue parole “Vieni con me, suoneremo questa canzone e vedremo cosa sei capace di fare”.  Immagina un bambino di 5 anni in un locale del genere, anche mio fratello era lì, ricordo che ero nervoso e spaventato ma non appena ho iniziato a suonare ogni timore è svanito. Quel momento ho capito cosa volevo fare nella vita.»

Immagino che quel momento abbia anche influenzato la musica che hai ascoltato crescendo…

«Beh, sai cos’è davvero strano? Prima ancora che iniziassi a parlare, mia madre per calmarmi quando piangevo mi metteva di fronte ad un giradischi in play. Guardare i dischi girare mi rilassava, anche se essendo un neonato ne ho rovinati parecchi strappandoli via e gettandoli a terra ahah ero costantemente circondato dalla musica. Anche l’influenza di mio fratello ha giocato un ruolo, le sue collezioni includevano Jimi Hendrix, The Dramatics, Earth Wind & Fire e Ohio Players, poi c’era quella di mio padre orientata più sul Jazz. Con i primi amici ovviamente mi spinsi su artisti più moderni come Funkadelic, Cameo e Rick James. In poche parole ascoltavo così tanta musica diversa che ancora oggi non ho alcun problema in nessun genere, riesco ad apprezzarli tutti.»

Immagino che quando l’Hip-Hop è iniziato a circolare, sia stata una vera e propria rivelazione, ricordi le emozioni che hai provato ascoltando le prime canzoni di questo genere?

«Quando ho ascoltato per la prima volta la canzone The Breaks di Kurtis Blow o anche Christmas Rapping, non era solo il flow o cosa stava dicendo a colpirmi, erano gli strumenti live suonati. Il primissimo Hip-Hop era composto da strumenti live, se ascolti Sugerhill Gang and The Furious Five, quelli non erano campionamenti. Erano loro che suonavano e avevano ovviamente molte percussioni e caso vuole fosse esattamente ciò che facevo! Avevo scoperto un genere moderno che sentivo mio ed in più includeva ciò che già amavo suonare.»

Quindi la connessione è stata potente dal principio…

«Si, la connessione è avvenuta prima con la musica e successivamente con le rime, imparando a memoria ogni parola di Rapper’s Delight, era tutto incredibile. Se ascolti bene i primissimi progetti Hip-Hop, non c’era neanche molto scratching, gli ingredienti principali erano le batterie e le rime. Per esempio, di nuovo, in The Breaks di Kurtis Blow c’è un assolo di timbale a tutti gli effetti e quando l’ho ascoltata per la prima volta ho pensato subito “yooo ma è quello che faccio!” Così tanti mondi si stavano fondendo nella mia vita.»

Incredibile. Ovviamente poi con l’avvento della Def Jam Records sono arrivati gruppi come Run DMC, Beastie Boys, LL…l’Hip-Hop esplose su scala mondiale. Tu hai giocato un ruolo nell’incredibile legacy dei Beastie Boys, vorrei soffermarmi su un pezzo in particolare che hai aiutato a produrre, Ricky’s Theme. Cosa puoi dirmi di quelle sessioni in studio?

«Durante le registrazioni di quel album (Ill Communication) eravamo già in ottima sintonia, suonavamo in continuazione e Ricky’s Theme è usciva fuori proprio da quelle jam sessions. Ricordo che Money Mark stava suonando qualcosa al pianoforte e istintivamente non ho preso le percussioni ma le drums. Quindi in quel pezzo in particolare, sono io che suono le drums, non è Mike D e credo che lui invece ha iniziato a suonare le percussioni, ci siamo scambiati i ruoli! L’atmosfera era davvero figa, ogni volta che sentivamo un riff o una linea melodica che attirava la nostra attenzione, qualcuno prendeva uno strumento in particolare e iniziava a suonarci in accompagnamento. Così iniziavamo piano piano a creare. Quella per Ricky’s Theme fu una session lunga, circa 15 minuti.»

I Cypress Hill non sono solo un gruppo leggendario ma sono anche sinonimo di un sound peculiare per il genere. Tu eri già fan loro prima di esserne parte integrante, come è avvenuta questa connessione, cos’è che ti ha fatto scattare il pensiero “Voglio far parte di questo gruppo!”

«Wow…ricordo che ero all’ultimo anno di college. Stavo andando a comprare dell’erba (per rimanere in tema ahah) e il tipo che la vendeva stava ascoltando i Cypress Hill, ho subito chiesto “Chi diavolo sono?” Parlavano di fumare erba e perché questo tipo rappava con quella voce? Parlavo ovviamente di B-Real. Ho pensato subito che erano fortissimi ed ho avuto l’opportunità di vederli live prima ancora di conoscerli. Era il 1992 e stavo con i Beastie Boys e i Cypress Hill facevano da apertura per il nostro tour quindi ho iniziato a vederli sempre più spesso nel frattempo pensavo già a come avrei potuto contribuire a quel sound che presentavano. Hanno iniziato a mandarmi alcune demo chiedendomi se potessi suonarci sopra. Quindi penso che essendo latini, il fatto che capissero la mia esperienza con le percussioni e soprattutto che fossero bravi ragazzi siano i principali elementi ad avermi attirato nel gruppo.

Inizialmente non avevo capito che volessero includermi con loro per il Soul Assassins Tour del 1993. C’erano sempre e solo gli MCs e il Dj sul palco, mai un’altra persona, devono aver visto cosa facevo con i Beastie Boys e così hanno deciso di portarmi con loro. Quindi tutta la connessione è iniziata col semplice diventare amici ma non mi sarei mai aspettato di finire a fare parte di due dei più iconici gruppi mai esistiti.»

Cosa ricordi dei primi giorni in studio con loro, com’è stato mixare le tue percussioni con le atmosfere dei beat di Muggs?

«Sai una cosa? Non mi hanno mai detto come o cosa suonare, veniva tutto fuori in base a cosa pensavo potessi effettivamente aggiungere. Considero me stesso uno studente dell’Hip-Hop prima di tutto, quindi essendo già fan dei Cypress capivo la loro visione musicale. Comprendevo già che dovevo aggiungere alla traccia e non strafare rischiando di oscurarne l’essenza, tutte cose che sapevo già di saper fare quindi nessun problema.»

Quindi non ci sono mai state discussione di stampo artistico del tipo “dovremmo suonare in questo modo o in quell’altro”?

«No, robe del genere sono nate solo in tarda carriera dove ho iniziato a suggerire di provare alcune cose in determinati sound, ma non in quei primi momenti. Hanno iniziato anche ad abituarsi ad avere un altro strumento sul palco considerando che non era una cosa che stava succedeva nell’Hip-Hop a quell’epoca. Nel momento che i sample hanno preso il sopravvento, il musicista sul palco è diventato raro, ancora di meno il percussionista dato che non è uno strumento lead come una tastiera o una chitarra ma di accompagnamento. Stavano osservando e pensando a come far funzionare tutto queto e si sono affidati completamente a me, in poche parole mi hanno lasciato fare.»

Così sei diventato parte della loro identità, sei diventato un Cypress Hill.

Preferisci di più registrare le tue percussioni in studio o performarle sul palco?

«Vado a fasi, quando sei sul palco e assorbi l’energia del pubblico, è incredibile, una sensazione di un altro livello. In studio di registrazione c’è il bello del creare, il momento in cui scopriamo di avere qualcosa di speciale, è una sensazione che non hai suonando live. Dopo un lungo tour non penso di desiderare di tornare a fare live ma posso andare in studio, rilassarmi e creare. È una preferenza che va a fasi.»

Parlando di drums, hai un produttor preferito? Chi ha le migliori drums nella scena Hip-Hop?

«Wow questa è davvero una bella domanda ma devo suddividere la risposta in due. Se parliamo di un suono pulito, Dr. Dre è uno dei migliori nel catturare quel gran bel suono clean delle drums. Se si va invece per un sound più sporco e dark, hai gente come DJ Muggs, Alchemist, DJ Premier o Dilla. Per me, e non intendo mancare di rispetto, Dre è uno dei migliori di sempre ma non potrei mai immaginare un brano come Nuthin’ but a “G” Thang con delle batterie gritty. Tutto suona chiaro e pulito e questo è ciò di cui quella canzone in particolare ha bisogno.»

Già e lui gioca un grosso ruolo anche nel mixing per far suonare quelle batterie così…

«Si esatto e poi hai questi artisti che mixano i sample in un certo modo o al di sopra di tutto e donano all’Hip-Hop una cerca caratteristica, quando ascolti per la prima volta delle potenti drums gritty e ti viene da fare la faccia soddisfatta schifata…è la sensazione che preferisco personalmente.»

Puoi nominarmi alcuni pezzi a cui hai partecipato che hanno questo tipo di drums?

«Smuggler’s Blues dei Cypress Hill, era una release esclusiva per il mercato giapponese ma hai quel sound di cui parlavo, poi c’è il progetto All Empires con me e Stu Bangas che ha delle belle batterie gritty…»

Passiamo adesso a qualcosa di più “personale”. Ricordi la creazione della canzone Believe Me con Mike Shinoda (Fort Minor)? Quel pezzo è andato fortissimo in italia e tu eri creditato come feature!

«È stato assurdo, eravamo in tour con i Linkin Park e Mike mi diceva continuamente di quanto fosse un grande fan di come suonavo e che avevo alcune delle sue percussioni preferite e che quindi avremmo dovuto fare qualcosa insieme. Così un giorno improvvisamente Mike mi chiama e mi dice di andare in studio a provare alcune cose. Mi ha parlato del suo progetto solista The Rising Tied e mi ha spiegato su per giù di cosa aveva bisogno…ho creato quella roba in un singolo take ahah. Dopo aver registrato quelle percussioni ho proposto a Mike di farci subito qualcosa, lui aveva una performance live per AOL e così abbiamo deciso di esibirci insieme con Believe Me. Dopo quel momento Mike mi ha proposto di andare in tour con loro così abbiamo girato gli USA e fatto alcune date in Giappone, è stato fantastico. Dopo i Beastie Boys e i Cypress Hill, fare qualcosa con Mike Shinoda ed essere creditato come feature mi ha fatto guadagnare molti fan personali perché da quel momento anche se qualcuno non era fan dei Cypress, sapeva di cosa ero capace.»

Fantastico e ci avete collaborato di nuovo in quello che ritengo essere l’album dei Cypress Hill più sottovalutato, Rise Up!.

Possiamo parlare di quel progetto? Un grande album in termini di sperimentazione e influenze da ogni genere con collaborazioni con Daron Malakian, Mike Shinoda, Tom Morello…

«Beh quella era la prima volta in cui Muggs non produceva unicamente lui eccetto per 1 o 2 tracce. Abbiamo scelto altri produttori che secondo noi potevano essere una buona aggiunta al sound del gruppo, anche B-Real ha delle produzioni su quel progetto. Ho chiamato Mike e gli ho chiesto se gli andava di fare qualcosa per questo nuovo album dei Cypress Hill e mi ha risposto “Quale deve essere il vibe? Qualcosa alla Killa Hill?” E io gli ho detto “Non necessariamente, proviamo qualcosa di diverso”. Al dire la verità c’è un’altra canzone che ha fatto con noi ma non l’abbiamo rilasciata, Rise Up ha così tanti brani mai usciti che è possibile farlo ri-uscire in una nuova versione con contenuti aggiuntivi… Personalmente credo che Carry Me Away doveva essere un singolo, con un bel video sarebbe potuta esplodere non tanto nei canali Hip-Hop ma in quelli più alternativi.»

Da fan dei Cypress Hill e dei Linkin Park posso assicurarti che è un brano molto amato dai fan della band, è considerato una delle migliori collaborazioni di Mike Shinoda!

«Wow davvero?»

Si, è stato davvero un bel momento, era il 2010!

«Si, come hai detto quel album è stato davvero sottovaluto e penso che la casa discografica non sapeva cosa fare con un progetto così diverso. Non era un classico album dei Cypress Hill. Avrebbero dovuto fare i loro compiti perché noi facciamo sempre qualcosa di differente in ogni lavoro. Per Carry Me Away penso che anche oggi, se performassimo quel brano riceverebbe un’ottima risposta dal pubblico!»

L’album Skull & Bones era super rilevante in Italia, è stato grazie a questo progetto che ho scoperto la vostra musica e il doppio singolo Rap Superstar/Rock Superstar… che mossa geniale. Che ricordi hai riguardo questo lavoro?

«Ricordo che avevamo già registrato un sacco di canzoni Rap, eravamo in anticipo a livello di registrazioni e avevamo appena fatto un pezzo per una collaborazione con la WWE. Dal momento che avevamo tempo, abbiamo iniziato a sperimentare con diverse cose nuove e avevamo artisti come Christian Olde Wilbers e Dino Cazares in studio con noi. Già da un po’ avevamo fan del Rap e del Rock dalla nostra parte così abbiamo iniziato a pensare a questa cosa del doppio singolo e Rock Superstar è stava l’ultima canzone creata per l’album. Ricordo che l’idea è stata suggerita dal presidente della nostra label dicendoci che avremmo dovuto fare una versione diversa di Rap Superstar mettendoci alcune chitarre sopra. Quel singolo ci ha riportato al successo, ricordo che al tempo c’erano persone che credevano che i Cypress Hill fossero finiti.»

Così quel pezzo ha dato ancora più vita alle vostre carriere!

«Si e da quel momento abbiamo iniziato a creare un’intera band per i live!»

Lo scorso anno avete fatto la performance al Tiny Desk, che cosa figa per noi fan, quei classici in quel formato…ti sei divertito a suonare in quello spazio così intimo?

«Oh si, è stato divertente e come musicista è qualcosa che gradisci: essere capace di migliorare e porre sotto una luce diversa quelle composizioni. Molto minimale e senza alcuna traccia in sottofondo, è stata una bella performance.» 

Ora qualcosa di più grande sta per accadere, uno speciale concerto con la London Symphony Orchestra e l’internet già sta impazzendo con la previsione nell’episodio dei Simpson! Sono sicuro che l’avrai già visto, come vi state preparando per questo evento? 

«Lo scorso anno abbiamo fatto una serie di show con diverse orchestre sinfoniche, ci siamo esibiti con quella del Colorado, quella di San Diego e un altro paio…penso che le nostre canzoni si fondono perfettamente tra loro in quel contesto. La musica dei Cypress Hill ha sempre avuto un tono dark e ascoltarla con un’orchestra è incredibile. Quindi già siamo preparati per questa qui dal momento che nella scena quella di Londra è considerata il top del top. Non solo l’episodio dei Simpson ma a rendere ancora più incredibile la connessione è stato il fatto che non è nata da una cosa organizzata o preventivata, in realtà è iniziata con una conversazione su X (Twitter) tra i Cypress e la London Orchestra ma dopo è arrivata la pandemia e altri impegni quindi abbiamo rimandato fino ad ora…fare Black Sunday sarà un ottimo inizio. Succederà il 10 Luglio.»

Spero che la registrerete e la rilascerete un giorno! Magari chiamandola Symphony Sunday ahah

«Ahah sai cosa sarebbe figo? Se facessimo un piccolo tour in Europa e suonassimo con diverse orchestre in diverse nazioni.»

Magari! Dal momento che questa sarà sicuramente un importante traguardo nella tua carriera, puoi darmi tre momenti della tua vita che ti hanno plasmato come artista?

«Il primo è sicuramente il Playboy Jazz Festival, il mio primo concerto  con i Beastie Boys e Woodstock 1994 con i Cypress Hill!»

Grazie di tutto Bobo! Ci vediamo il 12 luglio a Milano!

«Grazie a te!»

Sì, perché venerdì 12 luglio Eric Bobo e i Cypress Hill torneranno in Italia per un concerto al RUGBY SOUND FESTIVAL di Legnano (MI). In apertura ci saranno gli Assalti Frontali.

Qui i biglietti.

RUGBY SOUND FESTIVAL cypress hill legnano 2024

• Original Version •

Your father was a legend who worked with artist like Miles Davis, you obviously got rhythm in your blood but what is your first musical memory?

«The first memory that really stuck with me was the first time I was on stage with my dad, I was five years old. I do not remember rehearsing for it, I don’t remember any preparation for it, he was like “you coming with me, we’re going to play this song and we’re going to see what you got” You take a five years old kid to a 21 plus year old jazz club I think my brother was also there, I was nervous and scared but the minute I started to play all of that goes away, that was the moment that I understood FOR SURE that that was what I wanted to do in my life.»

I imagine that also affected what you did listen to growing up…

«Well, you know what’s crazy is even before I was be able to speak, the thing that my mother use to calm me down when I was crying was to put me in front of the turntables and watch them spin. I ruined a lot of record, as a baby I took the vinyl out of the pocket and I put it on the ground so I always was listening to music and a lot of it was influence by my brother. Some of his collection, stuff like Jimi Hendrix, The Dramatics, Earth Wind & Fire Ohio Players than my dad collection, a lot of Jazz fusion. Then with my friends listening to more modern stuff like Funkadelic, Cameo, Rick James… so I was always listening to so much different music that now in my chill time I can go to any genre.»

I imagine that when Hip-Hop came into the world it was a revelation, what were your feelings when you first heard Hip-Hop?

«When I first heard the song The Breaks by Kurtis Blow or Chrismas Rapping it wasn’t just the flow or what he was saying, it was the live instrumentation. Hip-Hop at first it was full of live instruments, if you hear Sugerhill Gang, Grandmaster Flash and The Furious Five those are without samples. Those were playing and they also had percussions which is what I was doing. So, I found a modern music that I felt was my music growing up that incorporate all the stuff that I was doing plus something new and modern.»

So, you made a strong connection to it from the beginning…

«Yes, and the connection first came musically and after that the rhymes, learning all Rapper’s Delight, that was all incredible. If you listen to some of the early Hip-Hop songs there wasn’t so much scratching, it was more lyrical and drums. For example, again, The Breaks by Kurtis Blow there ‘s like a timbale solo and like…yo that’s what I do! I play that instrument and it’s there! So many worlds come together.»

Amazing.

Then Def Jam Records started to put out act likes Run DMC, Beastie Boys, LL…Hip-Hop exploded worldwide. You played a part in Beastie Boys’s legacy, speaking in particular about the song Ricky’s Theme. What can you tell me about those sessions in the studio?

«During the recording of that album (Ill Communication) we were a very well-oiled machine, we were always jamming and the song Ricky’s Theme really came out of that. I remember it was Money Mark who was doing something on the piano and instinctively I didn’t go to the percussion, I went to the drums. On that song I’m actually playing drums, it’s not Mike D and I think it was him that was doing the percussion, we flipped! The sentiment was this cool vibe and anytime we heard either a riff or a melodic line and it stuck out, someone will go to a particular instrument and started to play along so then it begins like piece by piece like “what you guys are doing? Then comes Ad-Rock and add something with his guitar. That was a long jam, we were playing for like 15 minutes so we put that all together and that song came from that jam.»

Cypress Hill is not only a legendary group but also a new iconic sound for the genre. You have been a fan of their music before you joined them, what was the connection initially, what connect in your mind with what those guys were doing, and had you “I want to be part of this group!”.

«Wow…man I was a fan first, I remember being at my last year in college. I was going to pick up some weed and I’m going to the weed guy and he was playing Cypress Hill and I was like “Who the hell is this?” They are talking about weed and why is this guy rapping with his voice like that? I was talking about B-Real. I was like “man this is pretty dope” and I got a chance to see them and this is before even meeting them. It was 1992 I was with the Beastie Boys and Cypress Hill open up that tour and I started to hung out with them, I was already thinking about “man I can add some stuff to their sound”. So, they sent me some stuff and said that maybe I should jam on that.

I think it was the fact that they were latino, they understand the art of the percussions and they were cool guys. I though that the suggestion was nice but I didn’t realize that they actually were planning to go with me on their Soul Assassins 93 tour. There was always been DJ and MCs it was never another person on stage with them so they don’t even discuss with me, they directly said “yo come along with us!”. They saw what I was doing with Beastie Boys, so the connection come from hanging out and I could never have predicted that I will be play with two of the most iconic Hip-Hop groups ever.»

What did you remember of those first days in the studio with them? How it was mixing your percussions with Mugg’s atmospheric beats?

«You know they never told me how to play or what to play, it kind of like just come out from what I heard and I was thinking in my head. I consider myself a student of Hip-Hop so being a fan of Cypress I understood their vision musically. Understanding that there was a track going on and I need to add something to complemented not going over, all those things that I know that I can do, that wasn’t a problem, at all.»

So, no discussion, like I think we should do this, we should play in that way?

«No, all that stuff came later where I was like “maybe we should try something here”, but not at that moment. They were getting used also at having another instrument on the stage which was something that wasn’t happen in Hip-Hop at all. The moment the sampling got involved the live musician become rare. Much less percussionist causes it’s not a lead instrumental like guitar or keyboard, it’s a rhythm thing, so they were thinking how the shit was going to work, I just think they relay on me, they let me figuring that out.»

You became a part of their identity. You became a Cypress Hill.

Do you enjoy more recording in the studio or performing your percussions on the stage?

«I think I go in faces, when you are on stage and you get energy from the crowd that’s just something else, a whole other level of things. In the studio it’s the fun of creating the moment of when we know we have something special, that’s a feeling you don’t get from playing live. If not one of the other, it’s in faces, after a long tour I’m not thinking at all to going out on tour but I can go to the studio relax and create some stuff so it’s a mix.»

Speaking of drums, do you have a favorite producer, who got the best drums for you?

«Wow that’s a very very good question but I have to break it down as if it’s a clean sound, Dr. Dre is one of the best of getting a very clean drum sound. When it goes to be very gritty and dark like that you have people like DJ Muggs, Alchemist, DJ Premier, they go for a more gritty sound, Dilla.

To me it’s not disrespect, Dre is one of the greatest and it fits its sound, I can’t imagine a song like Nuthin’ but a “G” Thang with some gritty sounding drums. Everything is very, very clean and that’s what that song needs.»

Yes and he plays a major part also in the mixing process to make them to sound like that…

«Yes, exactly and then you have people who mix the sample in a certain way or on top of it and it gives hip-hop a character you know, when you hear some banging gritty drums you immediately are getting the stank face like uuu cause it’s dirty…for me, I prefer that gritty shit.»

Can you give me some of the greatest songs of yours who have those gritty drums?

Smuggler’s Blues by Cypress Hill, I remember it was release first in Japan but you have that kind of sound that’s ill for me and the Empires album with me and Stu Bangas who got some dirty drums on there for sure…

Now something more “personal”, do you remember making the song Believe Me with Mike Shinoda (Fort Minor)? That joint was huge in Italy and you were listened as a feature.

«It’s crazy, we were touring with Linkin Park and Mike was talking to me about how they were big fan of how we play and that I got some of his favorite’s percussions and that we should do something.

So that was this one day that out of the blue, Mike gives me a call and tell me to come to the studio to try out some things. He talked about his solo project The Rising Tied that he was working on and he kind of told me what he wanted…I did that shit basically in one take ahah.

We laid that down and it was great and I proposed to Mike that maybe we could do something, he as Fort Minor had an AOL session performance and we did the Believe Me joint so we decide like the day before to do it together. From than Mike was like “yo you wanna come on tour with us?” and I was like “what?” so I did a whole US Tour with them and some dates in Japan and it was really great. After my stuff with Beastie Boys and being in Cypress Hill, doing something with Mike Shinoda and being listened as feature also, it was pretty big and got me more personal fans on a different level cause now even if someone wasn’t into Cypress could potentially being exposed to my talent…»

Nice and you guys did collaborate again in the Cypress Hill most underrated project, Rise Up!. Can you talk about that album in particular? Such a big album in term of cross over and influences from other genres, with features like Daron Malakian, Mike Shinoda and Tom Morello…

«Well, this was the first one who Muggs didn’t fully produced except for 1 or 2 tracks. We choose who would be a good fit for Cypress also B-Real got some good production on it, so I called Mike to ask him if he wanted to do something for this new Cypress Hill album and he ask “what’s the vibe? You want that Killa Hill vibe? And I told me “no necessarily, let’s try some different stuff” Actually there is another song that he did with us but we didn’t release it, Rise Up got so many unreleased songs so it’s quite possible that we will repackage the project in some way, there is some cool stuff here…

To me personally that Carry Me Away song should have been a single, with a dope video it would have blow up in the alternative scene, maybe not so much in the Hip-Hop.»

Me being a Cypress Hill and Linkin Park fan I can guarante to you that LP fans love that song, it’s actually considered to be one of the best Mike Shinoda features!

«Wow really?»

Yes, that was such a moment, I think it was 2010!

«Yes, and like you said I think that album was underrated and the label really didn’t know what to do with such a diverse record. It wasn’t the typical Cypress Hill record. But they should have done their homework because we been doing something different every record. For Carry Me Away I think that even if today we perform that joint it would get a good response.»

The Skull & Bones project was such a gem in Italy, it was in fact thanks to that album that I discovered you guys, that double single Rap Superstar/Rock Superstar, genius move. What are your memories of that one?

«I remember that we had already a lot of rap songs done, we were ahead of schedule recording wise and we had just done a song for the WWI wrestling scene. Since we had time, we started to try different things and we had people like Christian Olde Wolbers and Dino Cazares in the studio with us. For a while we had Rap and Rock fans so we started to think about this double single thing and Rock Superstar was the very last song recorded for the album. I remember the idea for a “Rock Superstar” came from the label president at the time telling us that we should have done a different version of Rap Superstar putting some guitars on it. That song put us on the map again, I remember at that time there was people who thought that Cypress Hill were done.»

And it gave more life to your careers!

«Yes and that’s when we started to put up a whole band!»

Last year you guys did the Tiny Desk Performance. Such a nice trick for us fans, those classics in that format, did you enjoy playing in that intimate space?

«Oh yes, it was fun and as a musician it’s something that you enjoy, being able to improve and put a different light to those compositions. Really stripped down with no backing track, it was a good performance.»

Now something bigger it’s about to happen for you guys, a special concert with the London Symphony Orchestra and the internet is going crazy with the Simpson episode prevision. I’m sure you saw it too, how do you guys are preparing this?

«Last year we did a series of shows with few different symphony orchestras, we perform with the Colorado one, the San Diego one and a couple of others and I think the songs are blending together perfectly. Cypress Hill’s music always had a dark tone to it and to hear it with an orchestra it’s amazing. So, we are ready for this one since the London Orchestra in the Symphony scene is consider being at the top. Not just the Simpson episode put this already in the air but this wasn’t a think that was really planned or even thought really, in fact it started with a conversion on X (ex. Twitter) between Cypress Hill and London Orchestra but then the Pandemic happened and other stuff and we need to prepare so…doing Black Sunday will be a great start. It’s going down on July 10»

I hope you guys will record it and release it someday, maybe call it Symphony Sunday ahah

«Ahah you know what would be great? If we did a little small tour in Europe and we play with different symphonies in different countries.»

Since this will be probably one of the milestones of your career, can you give me three moments in your musical journey that define you?

«My first performance at the Playboy Jazz Festival, my first concert with the Beastie Boys and Woodstock 1994 with Cypress Hill!»

 Thank you, Bobo! See you in Italy on July 12!

«Thank you so much man!»