Eminem, Obama e Kamala Harris: il potere del Rap alla conquista di Detroit

Eminem Tik Tok

Le elezioni si avvicinano e, così, Barack Obama e Kamala Harris puntano fortemente su Eminem per il rally di Detroit: vediamo come è andata.

Eminem e Barack Obama insieme per Kamala Harris a Detroit: la musica incontra la politica ancora una volta

In vista delle imminenti elezioni per la Presidenza degli Stati Uniti d’America, Kamala Harris ha deciso di spingere ancora una volta il mondo del rap sotto i riflettori, coinvolgendo artisti di spicco per avvicinare l’elettorato, e questa volta ha chiamato nientemeno che Eminem. Al raduno di Detroit, il leggendario rapper ha condiviso il palco con l’ex presidente Barack Obama, dando vita a un momento che ha unito musica e politica in maniera esplosiva per il pubblico locale.

Detroit, città natale di Eminem, è al centro dell’attenzione come campo di battaglia cruciale in questa tornata elettorale, e la scelta di Harris di invitare Slim Shady è simbolica. Eminem ha sottolineato l’importanza di esercitare il diritto di voto e di mantenere intatte le libertà di espressione. “Detroit e il Michigan sono importanti per me“, ha dichiarato Eminem.

Penso che Kamala Harris rappresenti un futuro in cui queste libertà verranno preservate

L’evento è diventato ancora più memorabile quando Barack Obama ha intonato uno dei versi più iconici del brano Lose Yourself sorprendendo la folla prima dell’arrivo di Em. ““Vomit on my sweater already, mom’s spaghetti”, ha “rappato” Obama, suscitando ovazioni dal pubblico.

Non è la prima volta che Kamala Harris coinvolge rapper di alto profilo nella sua campagna. Nel corso degli ultimi mesi, figure come Quavo, Megan Thee Stallion, Common, Lil Jon hanno offerto il loro supporto, dimostrando quanto sia forte il legame tra il mondo del rap e la politica democratica (ma anche repubblicana a volte). Con l’obiettivo di parlare a giovani elettori e comunità marginalizzate, questa strategia ha dimostrato il suo valore nel rendere la politica più accessibile e rilevante per nuove generazioni.

Con un pubblico sempre più giovane e attento, il contributo di Eminem e Obama non passa inosservato. Rap e politica si confermano, ancora una volta, potenti strumenti di mobilitazione in vista delle elezioni.

Potete recuperare i video del convegno qui di seguito: