Il Cuore e La Fame (Dieci): il decennale del masterpiece di Egreen

Egreen

Egreen celebra il decennale del suo primo album ufficiale: Il Cuore e La Fame (Dieci – Tem Year Anniversary) è fuori ora ovunque con qualche sorpresa.

La riedizione di un classico del rap italiano: Egreen ci presenta Il Cuore e La Fame (Dieci)

Se seguite il rap da un po’ di anni come noi, vi ricorderete sicuro dell’estate 2013 dove Dj Shocca con la sua Unlimited Struggle supportava un nuovo talento che entrava a gamba tesa nella scena con un disco intitolato Il Cuore E La Fame. Un disco duro, crudo, pesante e assolutamente distante da quanto stava accadendo nel mainstream.

Erano anni complicati, il rap italiano non godeva della diffusione alla quale siamo abituati oggi e ogni artista andava scovato. Nel 2013 Egreen aveva già diversi anni di carriera sulle spalle ma probabilmente non era ancora riuscito ad arrivare a tutta la penisola. Ebbene tramite ICELF ci riuscì egregiamente diventando uno degli artisti più ammirati per lo stile, i contenuti, la tecnica e le performance dal vivo.

Nel corso degli anni sia Egreen che la scena sono ovviamente cambiati. Quello che non è cambiato è l’approccio di Egreen al beat, sempre con la stessa fotta di dieci anni fa.

ICELF è un disco che sicuramente ha dato tanto a Egreen e al quale sia l’artista che i fan sono molto legati, come ci dice Nicolas stesso:

“L’impatto che ha avuto su una generazione di fan di questo genere, come l’impatto che ha avuto sulla mia vita è innegabile. Mi sento grato e fortunato ad essere ancora qui per poterlo raccontare”

Per questo motivo era necessario celebrarlo a dovere. A fine estate lo stesso Egreen aveva fatto crescere l’hype con le seguenti parole:

Quest’inverno chiudo un ciclo ventennale. È stato un film. A maggio “Il Cuore E La Fame” ha compiuto 10 anni, ma sappiamo bene che non è un disco estivo. Non ho la presunzione di prendere per scontato che sia un disco che debba essere consacrato o celebrato per forza. So però che è un disco che ha cambiato radicalmente la mia vita nel bene e nel male, quel “male” che sono tanto bravo a tenermi ben stretto. Poter chiudere dei cerchi non è scontato e considerando che i pochissimi della mia generazione ancora all’attivo sono -siamo- sopravvissuti praticamente a tutto, è davvero un privilegio per pochi che va onorato al massimo delle proprie possibilità. C’è qualcuno che avrebbe voglia di RI-sentirlo dal vivo? Winter is coming.

Oltre alle date, che per le quali i biglietti stanno andando a ruba, la celebrazione è proseguita con la realizzazione di una giacca in collaborazione con 5tate Of Mind e le copie fisiche dell’album (vinile e deluxe box). Ovviamente la risposta del pubblico è stata ottima, mandando sold-out in brevissimo tempo tutto il materiale.

Ora arriva il disco anche sulle piattaforme digitali, per chi non è riuscito a prendere la copia fisica di Il Cuore e La Fame (Dieci) di Egreen.

La tracklist originale è arricchita dalle prime tre tracce inedite, realizzate ora per chiudere il cerchio, come ci ha detto l’artista stesso:

“Il remaster e l’uscita di questo disco assieme agli inediti e in particolare la traccia “Fine”, rappresentano la chiusura di un cerchio durato vent’anni della mia vita, i dieci che mi ci sono voluti per scrivere ICELF e i dieci successivi dalla sua prima pubblicazione.”

Proprio sulla traccia Fine al primo ascolto abbiamo avuto un collasso, un traccia che sicuramente farà parlare per il suo omaggio alla storica Serpi di Jake La Furia. Ascoltatela e fateci sapere cosa ne pensate.

Ne possiamo parlare sotto i palchi di ICELF Dieci Tour.