Si intitola Duality Redux (stilizzato come DU4LI7Y: REDUX) il primo disco del rapper Ez Mil per l’etichetta di Eminem, Shady Records
Ez Mil: l’esordio per la Shady Records è l’annunciato Duality Redux, la deluxe del suo ultimo lavoro
Il sogno americano vive di episodi come quello di Ez Mil. Rapper americano di origine filippina che di punto in bianco viene contattato da uno dei rapper più forti e famosi di sempre che lo invita nel roster della sua etichetta. Sembra una storia da film, ma è quello che è accaduto ad Ezekiel Miller, ragazzo di 25 anni che fino a pochi anni fa viveva nelle Filippine, molto lontano dalla scena hip-hop americana e che mai avrebbe pensato di entrare a farne parte in questa maniera.
Si dice che Eminem, ascoltando il brano Up Down (Step & Walk) sia rimasto folgorato e abbia deciso di puntare su di lui. Ma non finisce qua. Ez Mil ha ottenuto un contratto non solo con la Shady Records di Em, ma anche con la Aftermath di Dr. Dre e la Interscope di Jimmy Iovine, diventando di fatto il terzo artista nella storia ad avere questo triplo contratto, dopo 50 Cent e Stat Quo.
Così Ez si è dato da fare e circa un mese dopo la firma del contratto, ecco fuori il primo lavoro ufficiale con le label. Si intitola Duality Redux ed è una sorta di “deluxe edition” del suo precedente lavoro, Duality, uscito lo scorso anno per FFP Records.
In verità ci sono solo 4 brani che erano già presenti nella versione precedente dell’album. Per il resto si tratta di brani inediti, tra cui ovviamente spicca il featuring con Eminem di cui già vi abbiamo parlato.
Per quanto riguarda il disco, ci troviamo davanti a un prodotto ben curato e piacevole all’ascolto. Per quanto riguarda l’artista, sicuramente ci troviamo davanti a un prospetto molto interessante, che nei suoi primi lavori ha già dimostrato qualità e versatilità, ma soprattutto un grandissimo potenziale commerciale.
Diciamo questo perché probabilmente è il primo artista Filippino a entrare così prepotentemente nella scena hip-hop internazionale. Sappiamo quanto le comunità filippine siano forti sia in Europa che negli USA e siamo convinti che questo potrebbe aiutare a dare rappresentanza a quelle persone che non si rispecchiano nella scena attuale.
Volete una prova del suo potenziale? Guardate da Spotify da dove viene ascoltato Ez Mil: praticamente da tutti i continenti. Inoltre il brano Up Down proprio la settimana scorsa era primo nella classifica iTunes di Israele e Arabia Saudita. Due mercati non proprio semplici…
Visualizza questo post su Instagram
Non sappiamo se il successo di Ez Mil sarà duraturo o meno. Possiamo solo dire che il ragazzo ha le potenzialità per avere un successo globale.
Eminem e Dr. Dre ci hanno puntato sopra. Il futuro ci dirà se hanno fatto bene o meno.
Per il momento vi lasciamo Duality Redux di Ez Mil da ascoltare anche dal link sottostante.