Drake, finalmente l’album For All The Dogs

Drake
For All The Dogs di Drake
Data di uscita
06/10/2023
Etichetta
OVO, Republic Records
Acquistalo ora

Avranno detto “finalmente” i fan allo scoccare delle nostre 12, un orario un po’ insolito per pubblicare un album così atteso: sì, perché Drake ha voluto rilasciare l’atteso For All The Dogs alle sue 6 di mattina.

6 come le belle 6AM in New York 6 Man, You & The 6 e 6God contenute in If You’re Reading This It’s Too Late , 6 come The Six, un riferimento tutto suo alla città che gli ha dato i natali, Toronto.

A Drake serve un album memorabile: lo sarà For All The Dogs?

I risultati in termini di numeri per artisti del calibro di Drake sono tutto e possiamo dire con certezza che, in tal senso, la sua carriera sia stata una crescita continua, battendo record su record compreso quello di primo al mondo a superare la soglia dei 50 miliardi di streaming su Spotify.

Questi risultati li puoi raggiungere in varie modalità e quelle scelte dal Papi mondiale, tuttavia, non sempre hanno messo d’accordo proprio tutti. Tra dischi fatti proprio a mo’ di playlist, album pop spacciati per dance e joint album dove di joint c’è veramente poco, non sempre i riscontri da una fetta di pubblicato e, soprattutto, dalla critica settoriale sono andati di pari passo con i numeri.

C’era quindi voglia di un album bello concreto, qualcosa che potesse accontentare tutti e che, quindi, rispecchiasse l’intento dietro questo progetto, enfatizzato dal titolo, ossia essere un disco for all the dogs, quindi per i fan di Drake sia di nuova che vecchia data.

Ci sarà riuscito? É ancora presto per dirlo, è appena uscito e l’abbiamo messo in play solo una volta nel momento in cui esce questo articolo. Il singolo di ieri, 8AM in Charlotte, però ci ha fatto ben sperare, sia per lyrics che per il beat, tra l’altro realizzato da un fedele producer di casa Griselda: Conductor Williams.

Il brano è stato rilasciato ieri sui social di Drake con tanto di video ufficiale, con protagonista il rapper – con mollette discutibili e una giacca di pelle tributo a Virgil Abloh – e suo figlio, che spiega anche i visual dietro l’artwork del disco da lui stesso disegnato.

Nella giornata di oggi è stato pubblicato anche su YouTube:

Come si presenta quindi For All The Dogs di Drake?

Con ventitré tracce, per una durata complessiva di 1 ora e 24 minuti. Quindi ci vuole tempo per dare le prime impressioni, anche sulle collaborazioni chiamate al suo interno.

Nella ricca tracklist troviamo, oltre alla già annunciata SZA con cui ha fatto il primo singolo del disco, Slime You Out, troviamo Teezo Touchdown, 21 Savage, J Cole, Yeat, PARTYNEXTDOOR, Bad Bunny, Chief Keef, Sexyy Red e Lil Yachty. Vecchie conoscenze di Drake, insieme ad alcune new entry, oltre ad alcune sorprese non dichiarate esplicitamente come Snoop Dogg in 7969 Santa.

Non ci resta ora che metterlo nuovamente in play, approfondirne lyrics e strumentali e capire se effettivamente For All The Dogs di Drake sia o non sia un album memorabile.

Buon ascolto!