L’epopea dell’ultimo progetto di Kanye West continua con una nuova versione del disco e una probabile deluxe di Donda in arrivo.
Una nuova versione e una deluxe in arrivo per Donda di Kanye West
Dopo aver approfondito l’ultima faticosissima impresa discografica di Kanye West, pensavamo che il momento Donda si fosse esaurito, come tutto del resto in quest’era musicale. Ci sbagliavamo.
Pare infatti che Apple Music in tutto il mondo stia presentando una nuova descrizione del progetto con un esplicito riferimento ad una deluxe version.
È evidente che l’intenzione di aggiornare Donda con una deluxe sia almeno passata nella turbolente mente di Kanye. Invitiamo a ricordarvi però con che genere di artista abbiamo a che fare quindi la chance che questa versione sia stata ritirata dai servizi stream all’ultimo minuto non è poi tanto piccola.
C’è però altro che va considerato: una nuova rielaborazione di Donda sta invadendo il web proprio in questi ultimi giorni e proviene da quello stesso Stem Player messo in vendita durante i giorni più caldi di hype per il disco di Ye.
A quanto pare l’edizione di Donda contenuta nello Stem Player è una terza con varie aggiunte al missaggio e addirittura l’aggiunta di ben tre brani. Di seguito potete leggere le principali differenze:
- Alcune parole sono state censurate nonostante nella già disponibile versione clean non fossero mai state toccate, in particolare Opp Blunt in Off The Grid e Free throat coat for the throat goats in Believe What I Say.
- Remote Control torna nella sua forma originale, preferita dai fan. La vecchia/nuova versione rivede Kid Cudi come secondo featuring e l’aggiunta di un outro esteso.
- Jesus Lord (pt. 1. e 2) è stata arricchita da un ritornello in più.
- Come To Life ora vede la speciale partecipazione di Tyler, The Creator nelle vesti di corista.
- Ok Ok pt. 2 è stata privata della strofa di Rooga.
Ma la novità più succosa di questa versione di Donda è rappresentata probabilmente dall’inclusione di Up From the Ashes, Life Of The Party e Never Abandon Your Family.
Tutti e tre i brani rappresentano qualcosa di speciale per chi ha passato le notti in bianco aspettando l’ultimo album di Kanye West. Originariamente presenti in alcuni dei listening party antecedenti alla release, molti fan rimasero delusissimi nel vederli rimossi dalla tracklist “finale”.
Life Of The Party si allontana dal dramma Drake e presenta una strofa diversa di Kanye, mentre rimane l’incredibile parte di André 3000 anche se “illegalmente” censurata.
Never Abandon Your Family invece è la testimonianza che questa variante di Donda sia la più recente dato che per la prima volta la traccia contiene delle strofe finite e un mixaggio integrale.
È probabile che Donda Deluxe e queste nuove canzoni siano la stessa cosa, ma non è chiaro quale siano le intenzioni di Kanye West, ancor meno in questi giorni.
Non ci resta che attendere fiduciosi.