Scarlet di Doja Cat è finalmente disponibile ovunque. L’album segna il quarto sforzo discografico della poliedrica artista californiana che questa volta ha deciso di lasciarsi alle spalle i lustrini di Planet Her.
Il progetto è nato, infatti, per mettere in luce le abilità da rapper di Amala che, fin dal primo momento, ha riscosso numerose critiche da parte delle hip-hop heads più accanite. Sarà riuscita Doja a convincere i propri detrattori con questa nuova raccolta di inediti?
Ascolta ora Scarlet di Doja Cat
Attention, uscita a giugno, ci aveva dato un primo assaggio della nuova direzione artistica di Doja Cat. Il singolo aveva tracciato un brusco cambio di rotta rispetto alle release precedenti introducendoci ad un approccio estetico di matrice horror.
Questo percorso è proseguito con Paint The Town Red, la vera hit del disco, e Demons. Tutte e tre le canzoni hanno trovato posto nella tracklist dell’album, composto – in totale – da diciassette brani senza alcuna collaborazione: una precisa scelta che vuole mettere Doja Cat al centro della narrazione.
La stessa idea è alla base della cover raffigurante due ragni. Rispondendo ad un fan su Twitter, Doja ha rivelato che questi rappresentano il superamento della paura di non essere accettata dall’industria musicale: lasciatasi alle spalle questi timori, ora è però concentrata su sé stessa e non più intenzionata a soddisfare le altre persone.
The art I chose for my album is beautiful and I like it a lot. The two spiders signify conquering your fear. None of my album covers had meaning until this album. You not accepting me was a fear I used to have. I don’t care anymore about satisfying you.
— DOJA CAT (@DojaCat) September 21, 2023
Insieme al disco, la rapper ha condiviso su YouTube il filmato ufficiale di Agora Hills. Il brano è ispirato al nome del quartiere nel quale Amala è cresciuta da bambina e le liriche sono dedicate ad una persona della quale si è innamorata profondamente (cliccate QUI per il testo completo).
Tra poco più di un mese, Doja si imbarcherà in una tournée che la porterà ad esibirsi nelle principali città americane. Per ora, non sono previste date europee, ma – nell’attesa di una seconda leg – non vi resta che recuperare il suo nuovo album cliccando sul seguente link…buon ascolto!