Doechii si sta preparando a pubblicare il suo attesissimo album di debutto e le Swamp Sessions avranno il compito di creare hype attorno al progetto. Trattasi di una serie di brevi brani, realizzati sotto forma di video, caricati dall’artista sul proprio canale YouTube.
La talentuosa e poliedrica rapper della Florida ha raggiunto la notorietà lo scorso anno, quando la sua hit What It Is (Block Boy) ha scalato le classifiche americane conquistando poi un disco di platino.
Recupera le Swamp Sessions di Doechii sul suo canale YouTube
Le Swamp Sessions prendono il nome dal termine inglese per palude, uno dei simboli del caldissimo Stato della Florida. A più riprese, Doechii si è proclamata la regina della palude, per rendere omaggio alle proprie origini. Nei tre videoclip rilasciati fino ad ora non mancano così numerosi riferimenti alla cultura americana e alla simbologia tipica del southern hip-hop.
Tramite un post su Instagram, Doechii ha inoltre spiegato il concept legato alla serie:
Detto fatto! Swamp Session è una serie dove imposto un cronometro per un’ora e scrivo una canzone. Qualunque cosa io scriva in un’ora è ciò che pubblico!
Il primo episodio – BULLFROG, uno degli animali tipici della palude – è sbarcato su YouTube qualche settimana fa. Breve, ma catchy, la traccia mette in risalto l’estetica edgy di Doechii che dice di voler far saltare la concorrenza come delle rane, per l’appunto, grazie al proprio talento.
Altrettanto interessante il secondo capitolo, intitolato CATFISH. Oltre a riferirsi ad un’altra creatura palustre, il titolo ripropone uno slang americano usato per indicare un falso profilo social. Non solo, infatti, Doechii polverizza la concorrenza con il proprio talento, ma non ha nemmeno rivali quando si parla di fisicità: il suo corpo è talmente bello da sembrare finto, quasi rubato.
NISSAN ALTIMA è invece l’episodio più recente, rilasciato nelle scorse ore. In questo video, l’estetica del southern hip-hop si fa ancora più evidente, mentre la rapper ci intrattiene con una delivery folle e coinvolgente.
Come anticipato, queste clip accompagneranno i fan dell’artista verso il lancio del suo primo album. Il disco uscirà sotto l’ala della Top Dawg Entertainment ed è sicuramente una delle release più attese dei prossimi mesi. Questi video confermano talento e originalità di Doechii, che avrà il compito di consolidare il ruolo del southern hip-hop nel panorama rap contemporaneo.
Dando un’occhiata alle Swamp Sessions, è palese l’influenza di star come Nicki Minaj nello stile di Doechii, ma – fino ad ora – questa ha saputo ben distinguersi iniziando a crearsi una strada tutta propria. La nostra redazione ne è fan da diverso tempo – recuperate QUA la sua presentazione – e non vediamo l’ora di sentire cosa l’artista ci proporrà con il suo primo disco.
Rimanete sintonizzati su Rapologia per tutti gli aggiornamenti sul debutto di Doechii!