DJ Premier chiama, Bologna risponde: la data italiana di Preemo è stata un successo!

Dj Premier

Sabato 31 Maggio a Bologna si è tenuta una storica data nella quale si è esibito dal vivo la leggenda vivente Dj Premier. Una grande serata per l’hip-hop

Dj Premier è One Of The Best Yet? Chiedilo a chi ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo a Bologna

Uno show incredibile, una data da ricordare per l’hip-hop. Lo show di DJ Premier al Dumbo di Bologna dello scorso 31 maggio è stato molto di più di un semplice dj-set. Noi di Rapologia ovviamente non potevamo mancare e vi raccontiamo com’è stato.

Non abbiamo bisogno di presentare Preemo. Se siete finiti su questo sito, sicuramente lo conoscete già, anzi, probabilmente lo venerate come un Dio pagano. L’importanza di questo personaggio per l’hip-hop è innegabile, merito soprattutto della sue produzioni che sono servite a definire il suono della East Coast degli anni ’90 e ad alzare l’asticella per chi è venuto dopo di lui.

Con un catalogo del genere, che vanta hit clamorose quali Mathematics, Represent, Ten Crack Commandments e una miriade di altri pezzi caratterizzati da beat clamorosi, il successo era assicurato.

Ma il live di DJ Premier è qualcosa che va ben oltre alla celebrazione dei brani che lo hanno reso famoso. Bensì, per tutta la durata dell’esibizione è Preemo stesso ad attirare l’attenzione, molto più di quanto non facciano i suoi brani. Il suo dj-set è un fiume in piena di energia sprigionata da lui stesso, come se non bastasse la potenza dei pezzi che mette in riproduzione.

Preemo è un vero e proprio hype-man in grado di fomentare il pubblico con la sua voce, i suoi scratch e le sue personalizzazioni dei brani. Si viene a creare un meccanismo per il quale la folla ha più fotta di scoprire quale sarà il brano successivo, piuttosto che ascoltare il pezzo per intero. Ma è tutto studiato, è Premier stesso a interrompere i brani molto in fretta, per tenere alta l’attenzione del pubblico e per coinvolgerlo maggiormente.

Premier e la sua discografia sono spettacolari. Il suo modo di farci ascoltare i brani, ancora di più. Ma nel contesto della data italiana, dobbiamo dare merito anche al pubblico di Bologna che ha preso parte con una affluenza quasi inaspettata a questa venue, rendendola incredibile.

La scena rap italiana ovviamente non è rimasta indifferente al dj-set di uno dei pionieri di questo gioco e ha partecipato alla serata. Tra il pubblico abbiamo scorto DJ Shocca, Mistaman, Johnny Marsiglia, Mad Buddy, DJ Lugi, Esa, Mattak, Egreen, ma sicuramente c’erano anche altri rappresentanti del rap italiano.

Nell’entusiasmo che ancora non abbiamo smaltito, vi salutiamo con questa playlist, dove possiamo godere di tante perle di Premier.

QUI puoi invece vedere alcuni video della serata.