DJ Gruff torna col singolo Manchi Solo Tu

dj gruff

DJ Gruff, una figura leggendaria e pionieristica dell’hip hop italiano, che tra i suoi contributi come producer e rapper ha segnato una parte importante del nucleo del genere nella Penisola, è tornato oggi 12 luglio col singolo Manchi solo tu.

DJ Gruff: Manchi Solo Tu anticipa un nuovo disco?

Fondatore di uno dei gruppi più importanti della musica italiana degli ultimi 30 anni, i Sangue Misto, ex membro di gruppi quali Casino Royale, Radical Stuff e gli Isola Posse All Stars, nonché autore di classici indelebili come SxM e Rapadopa, sono numerosi i titoli nobili affiliati al nome di DJ Gruff, una delle figure più rispettate nell’ambiente grazie ad un contributo musicale ultra-trentennale, di cui si possono vantare pochi, pochissimi.

Durante la sua carriera solista, dal ’93 ad oggi, ha offerto al pubblico ben 12 album in studio, senza contare side project e dischi lavorati con i diversi gruppi. Oggi sta tornando col nuovo singolo Manchi solo tu, prodotto da Gotcha Records e distribuito da Believe. Il brano è stato annunciato giorni fa dallo stesso artista, che ha condiviso parte del testo sul suo account Instagram come anticipazione:

….e in testa ce li ho tutti manchi solo tu e in testa ce li ho tutti manchi solo tu bro vedi che è tranquillo di qua ma fai cisti e non ci conosciamo u capisti? so di sta città e gli affaristi pochi camici e comici poco rap e troppi fotocopisti chimici arresi alla necessità che li ha resi tristi pure i figli di papà ora fanno i teppisti molesti sui testi mc’s mai sentiti ne visti cubisti apprendisti…

La produzione resta annodata fedelmente alla struttura culturale di ciò che è una vera produzione hip hop ricercata, e il brano sfoggia un certo ermetismo nelle liriche, essendo presentato con un curioso artwork.

Qualche mese aveva ci aveva fatto capire che qualcosa stesse bollendo in pentola:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rapologia.it (@rapologia)


Il singolo segue l’album del 2019 August11th, progetto collaborativo con RayZa, prodotto con Gianluca Petrella, che si presentava come un omaggio alla cultura hip-hop, prendendo il suo stesso titolo dalla data di nascita convenzionale del movimento, indicata all’11 agosto del 1973.

Manchi solo tu è un singolo che potrebbe aprire una nuova era di DJ Gruff, presentandosi come anticipazione ad un nuovo progetto, o forse sarà solamente un’uscita a sé: ancora nulla sul futuro è stato confermato,

Nel frattempo vi consigliamo di ascoltarvi il singolo.