Ottima notizia per tutti fan del rap nostrano: Dj Fede pubblica Suono Sporco 3.
Un cast ricchissimo di ospiti si alterna sia al microfono che ai piatti in questo capitolo che completa la trilogia.
Tantissima varietà in Suono Sporco 3 di Dj Fede
È passato circa un anno e mezzo da quando Dj Fede ha pubblicato il primo pilastro di questa trilogia, una serie di producer album che, come ci ha raccontato lui stesso in concomitanza con l’uscita del secondo capitolo in gennaio, hanno come punto focale la costruzione di produzioni che vanno a utilizzare gli stilemi classici del rap, ovvero sample e scratch.
Sin dall’inizio, la fortunata serie dei Suono Sporco si è caratterizzata da un taglio molto hip hop nelle produzioni, a tratti più crude a tratti più ricercate. In questo terzo capitolo è forse dove troviamo più varietà nei pezzi.
Forse vi ricordate che qualche settimana fa vi avevamo parlato del primo assaggio del disco, era il pezzo Natura, scritto a quattro mani da Dj Fede, Samuel, Claver Gold e Dj Double S. Le atmosfere eteree e sincopate si affiancavano benissimo al cantato alle rime e gli scratch di Double S davano il giusto contrappunto e tono alla canzone. In questa nuova iterazione di Suono Sporco oltre a questi toni si ritrovano anche pezzi prettamente con una dimensione street come nel caso di Er canto dee Sirene con Sgravo, altri con mood e riddim più caraibici come in Su di me con L’Elfo e il grandissimo Bunna. Non mancano poi i pezzi più tecnici, o gli storytelling.
Un album davvero completo che, grazie all’incontro tra nuove e vecchie generazioni tra gli interpreti, porta anche molte idee interessanti. Oltre a quelli già citati troviamo anche Dafa (con un pezzo molto interesante), Ape, Dj Bront, Dj Clas K, Daweed, il sempre in forma Eliaphoks, Funky Nano, Giso con un bel storytelling basato su Casinò di Scorsese (ottimo periodo per lui che è fuori con Guerra Santa ME4), Ill Grosso, Dj Kamo, Kento, Lucci, Mattak, Mauri B e Nuumb. Come detto un ottimo cast che regala gran bel rap.
Dj Fede si conferma instancanbile anche con la contemporanea uscita do Dalla parte dei deboli di Mantra Musa. Qui la produzione di Fede si sposta su altri generi (ma con la solita classe) per accompagnare un pezzo intimo che parla di fragilità.
C’è molto da ascoltare e noi vi lasciamo qui sotto Suono Sporco 3 di Dj Fede Non perdetevelo