Il “beef” tra DJ Akademiks e Freddie Gibbs, partito come discussione sulla street mentality, è diventato un continuo attacco personale.
Probabilmente la faida con maggior risonanza nella scena dell’ultimo periodo, se faida si può chiamare, è quella che ha coinvolto il rapper Freddie Gibbs, fra i nomi più interessanti degli ultimi anni per i suoi lavori con il “crate digga” Madlib (Pinata e Bandana) e il più recente Alfredo con produzione targata The Alchemist, e DJ Akademiks, personalità web e media da anni nell’ambiente e da qualche anno legato a Tekashi 69, conosciuto anche come “l’amico delle guardie” in seguito ai suoi ultimi trascorsi.
La storia si tira avanti ormai da quasi due mesi, a partire cioè da quando Gibbs scriveva questo:
If u was on crime stoppers TV u a snitch. Ain’t no way around it.
— Skinny Suge (@FreddieGibbs) May 19, 2020
Per quanto generico fosse (tesi che Freddie continua a sostenere), è difficile non pensare alla tempistica, dato che il tweet arriva dopo pochi giorni la notizia di un filmato che immortala l’artista Gunna, astro nascente, nella trasmissione Crimestoppers, intento a “snitchare” il cugino. Sicuramente ci ha pensato Akademiks, da sempre schierato contro la street mentality, scagliandosi subito contro il rapper e sostenendo che persone come lui sono parte del problema:
“people like him complicate sh*t”
Da qui nasce ovviamente un botta e risposta fra i due, al quale per altro DJ Akademiks non è nuovo, essendo finito più volte in “beefs” con altri artisti come Eminem, Carbi B e Nipsey Hussle, senza contare l’indimenticabile figuraccia fatta con Takeoff dei Migos quando gli chiese “perché sei stato lasciato fuori dal pezzo Bad and Boujee?”
Durante tutto maggio i due continuano con questa solfa, ma ciò che li differenzia è sicuramente l’attitudine con il quale trattano l’argomento: Freddie, noto per il suo dark humor e il suo modo di prendere certe cose con filosofia, sostiene che il producer sia un agente governativo sotto copertura, che non abbia successo con le donne e che assomigli ad un Teletubbie. Mentre Akademiks, visibilmente alterato nelle live del suo canale YouTube o dal suo sito Late Night Creep, accusa Gibbs di ostentare una ricchezza che non possiede e di prendersela con i media, invece di fare i nomi dei rapper con i quali non è d’accordo.
Freddie Gibbs hilarious.. quick asf to say something bout me and @ me on instagram.. but when he tryna throw shots at Gunna and TI he speaking in hieroglyphic codes..
Im sick of u rappers who @ bloggers but speak in codes bout other rappers. SMH.
and yall are gangsters 2. smh.
— DJ Akademiks (@Akademiks) May 21, 2020
A prescindere dal punto, quindi, il focus dell’opinione pubblica si è presto spostato su questi sfoghi d’ira online che stanno portando Akademiks a diventare un meme. Con questo atteggiamento da parte del pubblico, è facile che faccia finire il “beef” a breve, o quanto meno c’è da augurarselo per la sua reputazione, che non ne sta esattamente godendo: Freddie Gibbs ha annunciato giusto due giorni fa di avere pronto del “F*** Akademiks” merch e che è pronto a distruggerlo
Intanto sta diventando virale la fantastica pixel art di Mike Manor, che aveva già partecipato al video di UNLOCKED di Denzel Curry e Kenny Beats, nel quale il producer viene lanciato nello spazio con destinazione fondoschiena di 6ix9ine, ovviamente rappresentato come Po dei Teletubbies