Dopo il suo ritorno con The Legacy – uscita ‘preparata’ da una serie di singoli che, nella logica dell’hype, ne hanno amplificato la curiosità e ampliato la fanbase – Maury B torna con il remix di un classico: Dimensioni Mistiche. Prodotto da Mastafive, con i cuts di Dj Double S.
Maury B crea, distrugge e ricostruisce: fuori ora il remix di Dimensioni Mistiche
Come il classico artista sognatore che è, Maury B continua a viaggiare, nel tempo ‘a parte’ della musica. E in questa fine 2023 – un anno veramente di m… usica incredibile, nonostante la vita che incombe e pressa – ci regala una chicca.
Dimensioni Mistiche, un classico della nostra Golden Age, viene rispolverato e ri-confezionato su misura da Mastafive. In una veste rockettara, il classico di Maury potrà così ri-suonare ovunque, remixato a dovere per i palati acusticamente più complessi di questi anni 20.
Torna così a dare lustro a un pezzo contenuto nel suo primo lavoro solista – dopo i The Next Diffusion e Dritto dal Cuore (Straight from the Hearth), primo disco di rap italiano a suonare a NY, con il patrocinio della Zulu Nation – Torno sulla scena EP.
Questo remix – rispetto al precedente pezzo, prodotto da Fritz da Cat – ci trascina in una dimensione più ‘festosa’, una festa hardcore, certo: un classico, che suona classico senza suonare ridondante. Come Maury insegna.
Non viene aggiunto né tolto nulla al testo – incredibile – della versione og: le liriche trovano soltanto un nuovo tappeto sul quale emergere:
Sono come in trance, viaggio ai confini dell’espressione
Dove la mia mente trova spazio di espansione
E, nel momento in cui l’evoluzione stilistica del rap velocemente cambia, e influisce su tutti i generi musicali – anche quelli storicamente più restii ad accettarlo -, un classico torna a suonare, e a ricordarci che, l’evoluzione dello stile, ha radici profonde. Cresciute lentamente.
Rispetto a Maury, Masta e Mais Appeal. La bomba per concludere l’anno, c’è.