La storica franchigia NBA di Detroit, i Pistons, collabora con Royce da 5’9” per omaggiare la leggenda J Dilla.
J Dilla sulle maglie dei Detroit Pistons
I Detroit Pistons hanno annunciato una collaborazione con Royce da 5’9” per celebrare la vita e l’eredità della compianta leggenda di Detroit, J Dilla.
L’annuncio è avvenuto in occasione di quello che sarebbe stato il 50º compleanno di Dilla, quasi 18 anni dopo la sua tragica scomparsa, e, stando quanto riportato dal comunicato ufficiale, i Pistons hanno sentito la responsabilità di raccontare la sua storia, specialmente dopo il 50º anniversario dell’hip-hop.
“Coloro che conoscono il genio musicale di Dilla comprendono il suo impatto sull’hip-hop, ma ci sono ancora molti che non conoscono la sua eredità“, ha detto Bilal Saeed, Brand & Marketing Strategy VP. Aggiungendo: “I Pistons volevano raccontare la sua storia in modo creativo continuando a far luce sull’impatto della città sulla musica in tutto il mondo”
La squadra è entrata in contatto con l’amico di lunga data di Dilla, Frank Nitt, che ha presentato ai Pistons alla sua famiglia, e per portarla a termine ha collaborato con uno dei più grandi MC di Detroit degli ultimi anni, Royce, diventato direttore artistico del progetto.
“L’eredità duratura di Dilla è un tesoro che deve essere preservato a ogni costo“, ha detto Royce. “È un grande onore essere responsabile di curare la sua immagine in questa esclusiva uscita affidatami dalla sua famiglia e dai Pistons. Questa campagna ha una grande importanza non solo per me, ma anche per la città di Detroit e la comunità dell’hip-hop nel suo complesso”
Ogni pezzo della capsule renderà omaggio a Jay Dee e sarà possibile acquistarli su Pistons313Shop.com durante il 313 day, ossia il 13 marzo, il giorno in cui si celebra lo spirito e l’animo di Detroit.
Speriamo che la legacy di Dilla porti bene alla squadra con l’attuale peggior record in NBA e da poco rappresentata in campo dai due italiani, Gallinari e Fontecchio.
RIP J Dilla.