Blame it on Baby Deluxe Edition è un nuovo album per da DaBaby.
È chiaro a tutti ormai come DaBaby voglia battere il ferro finché caldo e quanto non sia in grado di starsene con le mani in mano, come dimostrano i suoi tre album, Baby on baby, Kirk e Blame it on Baby, usciti in poco più di tredici mesi. Non stupisce quindi l’uscita in Deluxe edition dell’ultimo progetto, che però si differenzia molto da release simili di altri artisti: siamo soliti trovare in queste edizioni “speciali” un paio di tracce in più, beat scartati, o magari qualche registrazione live.
DaBaby invece decide di duplicare letteralmente il numero dei pezzi, aggiungendo ai tredici già presenti in Blame it on Baby, altre dieci tracce, oltre alla versione BLM Remix di Rockstar. Oltre al singolo No Dribble, in compagnia di Stunna 4 Vegas, che compare anche nell’”ultima” traccia dell’album (prima che ricominci la tracklist classica), troviamo alcune tracce interessanti, come Call it Even che presenta un notevole cambio di flow, o TLS e Blind che sembrano riprendere quella vena più pop/rnb che avevamo già sentito in pezzi come Find my Way e DROP.
Perchè una deluxe edition?
Quello che lascia perplessi è la scelta di aggiungere così tanto materiale ad un album già uscito piuttosto che farle uscire in un nuovo “contenitore”, o magari tenere solo il meglio di queste “unreleased” per il prossimo progetto. Bisogna infatti dire che, al di là dello stile fresco, simpatico e pieno di swag, il ragazzo di Charlotte, NC comincia ad essere visto come una mucca che viene munta troppo spesso, portando poche variazioni sul tema e risultando spesso in pezzi già sentiti, e sicuramente delle uscite così frequenti non aiutano.
Brani come Practice, Trouble e Go, malgrado non siano inascoltabili (se si riesce a passare sopra al beat dell’ultima, che sembra volere essere il protagonista della traccia), sono ormai “canoniche” per il rapper, e risultano un po’ ridondanti.
Non sappiamo quanto questa uscita sia stata “spinta” da manager, etichette e simili, ma è importante sottolineare che lo stesso DaBaby ha confessato, solo pochi giorni prima di questa uscita, che, malgrado si fosse deciso per l’uscita deluxe edition di Blame it on Baby, per lui questo era un vero e proprio nuovo album.
Blame it on Baby è sicuramente l’album più di successo di DaBaby, soprattutto grazie alle hit Find my way, Blame it on Baby e ROCKSTAR, che proprio questa settimana è tornata in testa alle classifiche, dopo un mese di prima posizione successivo alla prima uscita del pezzo. Questa aggiunta di materiale ci ricorda che DaBaby è sicuramente l’artista più affermato fra quelli usciti dalle pagine del Freshman XXL 2019 e, anche se non è un artista con mille sfaccettature e stili diversi, continua a far divertire e alzare il volume della radio.