Ultimo Piano B: Dani Faiv chiude il cerchio

Dani Faiv intervista

Quello di cui avevamo parlato nella nostra intervista si è avverato: Dani Faiv ha pubblicato un nuovo disco a pochi mesi di distanza da quell’Ultimo Piano che ora è diventato B.

Ecco l’Ultimo Piano B di Dani Faiv

Passo dopo passo Dani sta rendendo più solida la sua carriera. Partito da La Spezia e arrivato a Milano per coronare il sogno di farcela con la musica, è fuori da oggi con il suo quarto disco targato Sony nel giro di quattro anni: possiamo dire che ce l’abbia fatta? Lasciamo rispondere lui.

Quello che possiamo dire certamente è che Dani Faiv con Ultimo Piano B mostra ancora di che pasta è fatto, in un progetto che è il perfetto sequel di quello che lo ha preceduto lo scorso dicembre.

Stesso autore per l’artwork e stesso numero di tracce, per un totale così di sedici brani che chiudono un cerchio contraddistinto da una dedizione smisurata per questa musica: è tutto per lui, non ha un altro piano B nella sua vita.

«Ultimo Piano B, con le sue 8 tracce, è la chiusura perfetta del progetto iniziato a dicembre, dopo un 2023 in cui ho pubblicato TDC Mixtape Vol. 2, contenente ben 19 brani» – ha affermato il rapper, aggiungendo: «Dopo aver raggiunto la vetta, un piano dopo l’altro, l’ascensore ricomincia a scendere per ricordare a me stesso che la vita e la musica sono una giostra continua, in cui si sale o si impara qualcosa. In questi 8 brani che vanno a completare il disco ho ritrovato artisti con cui ho cominciato e volti nuovi che hanno voluto far parte di questo progetto, che ritengo uno dei più completi della mia carriera. Che si salga o si scenda, l’importante è vivere per qualcosa»

In questo nuovo viaggio tra un piano e l’altro, ha chiamato di nuovo un po’ di gente.

C’era timore da parte di alcuni per la presenza di popstar come Clara e Angelina Mango ma, dopo un paio di ascolti, riteniamo che non abbiano compromesso il contributo diretto di Dani e ci mancherebbe. Se in Senso Di Colpa c’è comunque spazio per qualcosa di radiofonico fatto dalla figlia d’arte (ed è una sorta di dare-avere per quel feat nell’album poké melodrama), quello con la cantante di Mare Fuori si rivela essere un brano nelle corde del rapper, arricchito semplicemente da un ritornello comunque ben incastrato nel mood del pezzo.

Rimanendo sul tema dei feat, c’era molta curiosità anche per la nuova collabo con Salmo. qui presente con quelle vibes “alla Zucchero” che sta spesso abbracciando nell’ultimo periodo. Chiudono poi il cerchio Nitro e la sua scoperta ENRI nella traccia finale Esiste O No.

Ultimo Piano B termina un percorso e ci presenta un Dani Faiv ancora una volta in forma.

Buon ascolto!