Un anno di #dailybomb su RapBeats

primo

Il primo gennaio 2020 andava in onda il primo #dailybomb su RapBeats Radio, che accendeva le sue trasmissioni proprio in quei secondi.

Allo scoccare della mezzanotte, infatti, il beat pazzesco che Roc Beats aka DJ Shocca produsse nel 2004 per il compianto PRIMO dava il via alla nostra avventura come radio indipendente.

Abbiamo voluto, infatti, dedicare i nostri primi istanti, e tutta la nostra prima giornata alla memoria di Primo, scegliendo uno dei suoi classici proprio per mettere in chiaro da subito i nostri intenti:

“Sempre Grezzo, ti arriva dritto in faccia, non pensare che è uno scherzo”

Nel nostro primo anno, l’anno più difficile per la radiofonia e per, purtroppo, tantissimi altri settori, per tutti i giorni, la redazione di RapBeats ha scelto un brano e l’ha proposto ad ogni punto ora dalla mezzanotte alla mezzanotte successiva. Ci avevano detto che era impossibile, non sempre è stato facile ma ce l’abbiamo fatta.

I brani che abbiamo scelto sono stati nella maggior parte legati all’attualità.

Ogni venerdì, infatti, venivano messi sul “piatto” le uscite e venivano programmate nel resto della settimana. Spesso si è creata una tale sinergia con artisti e label che in qualche caso i pezzi ci venivano inviati in anticipo dandoci il tempo di ascoltarli e programmarli anche se sempre secondo il nostro giudizio, il Daily bomb non è mai stato e mai sarà trasmesso a pagamento.

A volte, le uscite più clamorose, sono state programmate “al volo” dopo pochi minuti dall’uscita. Ora, proprio per evitare queste corse, da qualche mese, il primo dailybomb della giornata viene trasmesso alle 6 del mattino dandoci cosi la nottata di tempo per ascoltare e programmare le tracce nuove.

Non sempre siamo andati dietro a tutte le uscite mainstream, spesso tracce con un grande airplay nelle radio generaliste non sono state programmate. Questo non per chiusura mentale o stupide guerre tra vecchio e nuovo, semplicemente perché, i nostri dailybomb rispecchiano i nostri ascolti e in questo anno abbiamo cercato di passare “del buon rap” sia mainstream che underground. Fortunatamente in entrambi gli ambiti la qualità non manca.

Negli ultimi mesi abbiamo aggiunto anche il #dailybombclassic dove il pezzo del giorno è scelto tra i classici del rap italiano per far scoprire anche al nostro pubblico più giovane tracce fondamentali per questo genere in Italia e per tributare artisti che hanno prodotto capolavori in un’epoca in cui il rap italiano non aveva tutti i riflettori puntati addosso.

Come recap, tutti i mesi, la nostra redazione ha prodotto il “Monthly Bombs” un contenitore che ripercorre tutti i #dailybomb del mese appena passato, a presentarlo ogni mese, una voce della nostra radio.

Da pochi giorni è cominciato il 2021, sulle nostre onde, ancora con la voce di Primo come #dailybomb, nella speranza che sia un anno migliore per tutti , vi rimandiamo all’ascolto di tutti i nostri “Monthly Bombs”.

Tutta la redazione di RapBeats vi augura uno splendido anno nuovo, meglio se su RapBeats!

 

A curai di DJ Kamo