L’ultimo lavoro di Currensy, Vices, è un mixtape in collaborazione con Harry Fraud, che compare infatti come unico produttore accreditato dell’album.
Currensy e Harry Fraud suonano 80’s in Vices
La sinergia tra il rapper di New Orleans e Harry Fraud, che ha caratterizzato Regatta, Cigarette Boats o altro, è stata totalmente trasportata nel loro nuovo lavoro di coppia, Vices.
Il producer di New York, che ha abitualmente lavorato nel recente passato con Curren$y, ha tempestato di sample le 9 tracce che compongono l’album.
Il titolo, ed in aggiunta la copertina, sono evocativi del concept del disco: Miami, ed in particolar modo Miami Vice.
In Vices, infatti, Harry Fraud campiona un sacco di pezzi anni ’80 che hanno immortalato le scene di Miami Vice: Go Insane di Lindsay Buckingham in The Great McCarthy, Windswept di Bryan Ferry in Black Point Boat Launch, Picture Book di Simply Red e Standing On The Outside di Meat Loaf.
Il riferimento alla serie è sicuramente un artificio divertente, ma evoca facilmente l’estetica e le vibes caratteristiche di Miami.
Dal punto di vista sonoro, era importante in Vices attingere alla nostalgia degli anni ’80; pur mantenendo il suono lungimirante per cui io e Spitta siamo famosi. Dai nostri reciproci gusti automobilistici alla televisione di quell’epoca, è sempre un’impresa molto organica.
Nei poco più di 22 minuti di durata del progetto si intervallano discreti performer del genere: il macellaio del mic Benny The Butcher, Jim Jones, Tommy Wright III, Larry June, G.T., Rome Streetz e Vico.
Per Curren$y, che è notoriamente prolifico negli ultimi anni, Vices è il secondo progetto nel 2023. Ad Aprile aveva infatti pubblicato un album con il leggendario producer Jermaine Dupri, dal titolo For Motivational Use Only, vol.1.
Per chi è alla ricerca di vibes estive, Vices è sicuramente un valido consiglio, lo trovate al link sotto.