Dopo più di 30 anni di carriera, gli Assalti Frontali sono tornati con Courage, un nuovo, intenso, disco. Il decimo nel loro percorso musicale, verrà presentato dal vivo presso il Forte Prenestino il 15 luglio e per tutta l’estate in giro per l’Italia.
Courage, il nuovo disco degli Assalti Frontali
Tra i nomi che possono dire di aver scritto nella prima pagina di storia del rap italiano, sicuramente c’è quello degli Assalti Frontali. Dagli anni di Onda Rossa Posse e Batti il tuo tempo si può dire che l’impegno musicale e sociale del gruppo romano non si è mai spento, nonostante il genere e la società siano cambiati in un modo impronosticabile.
Oggi 15 luglio per Daje Forte Daje Records, con distribuzione Belive, è uscito Courage, il nuovo disco degli Assalti Frontali. In 13 tracce senza collaborazioni al microfono, Militant A ha racchiuso un concept, che ha così spiegato:
Sei mesi fa è scattata la molla, ho sentito l’esigenza irresistibile di scrivere un nuovo Album. Un Concept Album. Un Concept Rap Album. Roma e Centocelle sono l’humus da cui traiamo l’ispirazione primaria. Giorno dopo giorno è nato il disco, il racconto di questo momento storico vissuto sulla nostra pelle. Un tempo che c’ha messo con le spalle al muro, che ha creato solitudine, divisione, rotture, cambiamenti, guerre, un tempo di amici-nemici assoluti, bene-male, che ha spezzato progetti, amicizie, legami, schieramenti.
Abbiamo sofferto come tutti. E per sollevarci il rap è stato la nostra arma. L’unica che conosciamo bene e che ci rende capaci di una reale trasformazione positiva. Ora mi sento più leggero. Questo Courage è legato a una storia passata, al futuro e a quello che c’è in mezzo. Io sono il tramite e lo sto traghettando avanti con i bambini, in una fase in cui l’unica cosa che posso passare è il coraggio. Il coraggio di essere liberi, giusti, in armonia con la natura, di non arrendersi e lottare contro le difficoltà della vita.
Dal punto di vista delle produzioni, Militant A ha affidato quasi l’intero processo musicale a Luca D’Aversa. Bonnot ha invece curato la canzone che dà il titolo al disco, Courage, e collaborato con lo stesso Luca a Vecchi pirati.
Se vorrete ascoltare Courage dal vivo, oltre alla data di presentazione a Roma di questa sera, di seguito trovate le prossime date del gruppo:
- 23/07 Soriano nel Cimino (VT) – Ribolle Fest
- 28/07 Cagliari – Corto Maltese
- 29/07 Bovezzo (BS) – Festa di Liberazione
- 13/08 Verzino (KR) – Festival Amore e Rabbia
- 21/08 Avetrana (TA) – Vado e Dorno festival
- 03/09 Milano – Leoncavallo
- 04/09 Pescara – Hardecore Fest
- 09/09 Roma – Sweet Brunch