Lo scorso 7 settembre su YouTube è stato reso disponibile il mixtape Costa Est Tale Vol.1 realizzato dall’omonimo collettivo Costa Est, composto da tre giovani ragazzi emergenti: Chibu, Les Trenches e OThePlug.
Prima di andare avanti con la spiegazione nel dettaglio di questo tape, come nasce questo collettivo? Che scopo ha questo mixtape?
La nascita del collettivo Costa Est
Il progetto Costa Est nasce intorno alla fine 2021, da un’idea di Chibu, artista emergente pescarese classe ’03, il quale ha avuto l’idea di mettere su un collettivo che rappresentasse a livello nazionale la nuova scena italiana che si trova geograficamente a Est del nostro Paese, non includendo solamente l’Abruzzo, bensì cercando di ampliarsi anche nelle regioni limitrofe.
Attualmente i membri all’attivo sono tre: Chibu, Les Trenches e OThePlug
Il mixtape è composto da undici tracce e vede come protagonisti Chibu e Les Trenches nella maggior parte delle tracce con due featuring di OThePlug. Le produzioni sono state affidate a Nardogokrazy, Viktor Flores e Loden, mentre le grafiche e i vari visual di YouTube sono curati rispettivamente da un 3D Artist e da un graphic designer: Melted.raw e Loller.wrld.
Le sonorità che caratterizzano questo primo progetto spaziano da vibes US a campioni che rimandano a gli anni ’70 e ’80. Ad esempio nel singolo Jackson risalta subito all’orecchio il sample di Smooth Criminal, pezzo che consacrò definitivamente Michael Jackson.
Le liriche trattano diverse tematiche che vanno a toccare i temi riguardanti l’amore e la vita di strada, analizzandone sia i pregi che i difetti, passando poi dall’accettare le proprie debolezze fino al fermarsi un attimo per riflettere da quali realtà provengono e a cosa possono ambire per il futuro.
Una menzione speciale vanno a pezzi come Siamo la costa o Jackson, dove Chibu e Les Trenches giocano nell’alternarsi sul beat mischiando stili diversi che conciliano un mix crudo ed energico.
Costa Est Tape Vol.1, il primo lavoro del collettivo Costa Est, è fuori ora su YouTube: noi vi lasciamo il link per ascoltare, fateci sapere cosa ne pensate.
Buon ascolto!