I Co’Sang a O primm post

CO'SANG
Foto di Gaetano De Angelis

Mesi dopo l’annuncio dell’agognata reunion, in attesa del doppio concerto previsto in Piazza del Plebiscito a Napoli (17 e 18 Settembre), i Co’Sang hanno pubblicato il primo singolo, O primm post, estratto dal nuovo disco Dinastia (Warner Music Italy) in uscita il 30 Agosto.

I Co’Sang ricominciano con O primm post

Ai Co’Sang viene da molti riconosciuta la paternità dello street rap italiano, o comunque la capacità di aver contribuito a darne una definizione e connotazione, che da rionale è divenuta una qualità nazionale. Ciò che li ha distinti in passato, e col tempo resi culto, è che Luchè e Ntò avevano un legame viscerale con lo street rap, anche perché ne sono stati travolti tragicamente nella realtà, essendo emersi negli anni della Guerra di Scampia.

I loro testi erano talmente reali, con minuziose descrizioni di scorci di vita ed emozioni, che catapultavano l’ascoltatore tra i vicoli e i luoghi raccontati come se si fosse stati immersi nella realtà virtuale.

Hanno ‘a sape’ chi songo ‘mmiez’â via addu nuje era guerra (Marianella)
‘E piezze ‘re Cosang erano ‘o visore VR (L’ammo fatto verè)

Quelle stesse malinconia e verità che avvolgevano i due album storici del duo di Marianella, Chi more pe’mme e Vita bona, attorniano anche il primo singolo dei Co’Sang dopo la reunion, O primm post.

La traccia è il primo estratto dal loro imminente album Dinastia, previsto per il 30agosto. Il brano in verità è stato pubblicato anticipatamente senza che fosse programmato (o almeno così è stato fatto credere), dopo che nei giorni scorsi un frammento della canzone è stato spoilerato accidentalmente in un video sui social di Ntò. Questa notizia ha ovviamente animato ulteriormente i fan, già carichi dopo l’incidente, ed è stata la prova di un desiderio e un’attesa per il ritorno dei Co’Sang che è tangibile.

E se la paura che una reunion, a detta di alcuni costruita, portasse alla realizzazione di un disco fan-service, come è stato apostrofato quello dei Club Dogo, altro gruppo pioniere del genere gangsta italiano, come a dire che i contenuti sarebbero stati rimasticati e risentiti, O primm post dovrebbe convincere gli scettici. Seppur con due carriere diverse, che li hanno allontanati anche musicalmente, Luchè e Ntò si son ritrovati su una base a tratti triste e malinconica, che evoca emozioni passate e sbiadite dal tempo, prodotta magistralmente da Geeno, con il contributo di Torok al piano, e hanno conservato le liriche distintive dei Co’Sang, vere, passionali ed intime, e che creano un’intimità anche con l’ascoltatore.

Ovviamente, manco a dirlo, quell’unicità è rafforzata dal dialetto. A tal proposito, un commento interessante sotto ad un post sui social del duo napoletano è stato quello di Toni Zeno, uno dei tanti estimatori che in questi giorni hanno acclamato l’uscita del nuovo singolo, che ha detto: Giusto per la cronaca, questo è rappare in napoletano, sotto questo standard ti stai solo dilettando, conta poco quanti numeri fai. È interessante perché chiarisce o aiuta a farlo, laddove ci fossero stati dubbi, le capacità tecniche di Luchè e Ntò, nella scrittura e al microfono.

O primm post è un bellissimo inizio, in attesa dell’uscita di Dinastia, che aprirà il sipario di quello che sarà il teatro, Piazza del Plebiscito a Napoli, per la celebrazione dei Co’Sang.

O primm post lo trovate al link sotto.

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di O Primm Post dei Co’Sang