I Club Dogo sono tornati anche nei live iniziando dalla loro Milano. Con le dieci date sold-out al Forum hanno dato il via a una serie di concerti stile residencies americane che si concluderanno con la tappa allo stadio San Siro il 28 giugno 2024. Successivamente, saranno in giro per l’Italia con altre date estive con cui toccheranno Roma, Alba e San Benedetto del Tronto. La prima tappa al Forum di Milano è stata sorprendente sotto ogni punto di vista, scaletta compresa.
Grazie alla carriera lunga più di vent’anni, Guè, Jake La Furia e Don Joe hanno attratto un pubblico molto vario composto da gente di tutte le età. Si sono riuniti dimostrando ancora una volta di essere una colonna portante del rap italiano e, in particolare, di quello milanese.
Club Dogo: scopri la scaletta e gli ospiti dei concerti al Forum
Durante il concerto, i Club Dogo sono accompagnati dal visual del Duomo di Milano stilizzato che contribuisce ad accentuare il senso di appartenenza alla loro città. Inoltre, la scaletta cerca proprio di far risaltare tutta la loro carriera, dalle prime hit all’ultimo album Club Dogo, loro omonimo.
La prima parte del concerto è più – permetteteci la parola – “old school” ed è un vero e proprio omaggio agli albori della loro carriera. Nella seconda parte, invece, sono presenti ballerine e pezzi ancora più movimentati che fanno cantare il pubblico come se stesse allo stadio.
Nelle prime due tappe, non sono mancati gli ospiti. Nella prima Guè, Jake La Furia e Don Joe hanno cantato P.E.S. con Giuliano Palma, Soli a Milano con Elodie, Puro Bogotà con Vincenzo de via Anfossi e Brucia Ancora con J-Ax. Nella seconda l’ospite è stato Sfera Ebbasta con cui si sono esibiti sulle note di Milly. Sono previsti altri ospiti per le date rimanenti. La continuità fra passato e presente si può notare anche dalla varietà degli ospiti appartenenti sia alle vecchie che alle nuove generazioni.
Dopo più di un ventennio di carriera, questi concerti sono una vera e propria celebrazione sia dei Club Dogo che di chi li segue. I sold-out hanno dimostrato che il loro pubblico li sceglie ancora e che il tempo passa ma ogni generazione è capace di apprezzarli.
Come loro stessi hanno detto prima di cantare Nato Per Questo, c’è solo un motivo per il quale dopo tutti questi anni sono ancora qua: perché sono nati per questo.
Ecco la scaletta di questi primi concerti al Forum di Milano dei Club Dogo, che si ripeterà probabilmente per le restanti tappe:
- Mi-bastard
- D.O.G.O.
- Butta via tutto
- Cronache di resistenza
- Hardboiled (Sabotatori)
- Kyobo ni Tsuki
- Vida loca
- Spacco tutto
- Chissenefrega
- Weekend
- Per la gente
- Ciao proprio
- Il mio mondo, le mie regole
- Mafia del boom bap
- Milly
- King of the Jungle
- Note killer
- P.E.S.
- Soldi
- Tornerò da re
- Lisa
- Soli a Milano
- Fragili
- Nato per questo
- Voi non siete come noi
- Brucia ancora
- Una volta sola
- Pura Bogotà