Nel corso di questi anni, con l’avvento di influenze di ogni tipo, ci siamo sempre più abituati a leggere testi poveri, privi di incastri o senza alcun riferimento ricercato: non tanti sono i liricisti che dal 2016 in poi sono emersi e si sono confermati, noi analizziamo oggi Kid Yugi, uno molto interessante che ha iniziato a venir fuori verso la fine del 2022 e che siamo curiosi di vedere come proseguirà la sua carriera.
Chi è Kid Yugi: il filmografo del rap italiano?
Kid Yugi, all’anagrafe Francesco Stasi, è un classe 2001 proveniente dalla provincia di Taranto. Si introduce nel rap game intorno al 2019 pubblicando i primi singoli su YouTube fino ad arrivare agli ultimi da indipendente, HAL 900 ed Elon Musk.
A inizio 2022 esordisce su Spotify con il singolo Grammelot, un brano caratterizzato da alcuni incastri e nel quale evidenzia le sue doti stilistiche: cambio di flow continuo e la capacità di unire perfettamente il dialetto tarantino, la lingua italiana e lo slang americano, conferendo al pezzo una fluidità impressionante.
A distanza di due mesi da questa pubblicazione arriva Sturm und Drag, il primo singolo sotto contratto Underdog Music e Virgin Records. Un freestyle decisamente d’impatto con il titolo che fa riferimento al movimento culturale tedesco dal quale riprende lo spirito ribelle della gioventù dell’epoca.
Da questo momento in poi non si ferma un attimo.
Oltre ad aver attirato l’attenzione di Dj TY1, con il quale riuscirà a realizzare qualche data del tour estivo, pubblica brani uno dietro l’altro tutti diversi fra loro, mettendo così in mostra le sue capacità a 360°. Kabuki, King Lear w/ Sosa Priority fino ad arrivare a DEM, il brano che ha anticipato il suo primo album di debutto sotto major, The Globe.
Nel singolo è accompagnato da due giovani artisti molto promettenti: Tony Boy e Arti 5ive, con i quali entra in sinergia molto bene sulla strumentale, sorprendendoci con punchline e riferimenti culturali/cinematografi al di fuori del mondo mainstream.
Dopo aver riscosso un bel successo dopo queste pubblicazioni, l’originario di Massafra è stato inserito nel singolo Monopolio insieme a Nerissima Serpe, contenuto nella deluxe edition di Djungle Unchained di TY1, uno dei primi a credere nel giovane talento pugliese.
Tirando le somme possiamo affermare con assoluta certezza che sul tavolo ci sono le carte in regola per far in modo che questo ragazzo possa entrar a far parte dei big italiani, augurandoci sempre che le prossime mosse vadano solo a migliorare il suo percorso.
Voi cosa ne pensate di Kid Yugi? Lo conoscevate? Fateci sapere sui nostri social qual è il vostro parere: noi vi lasciamo qui sotto il link per ascoltare il suo album The Globe.
Buon ascolto!