Scopriamo insieme chi è Kid Lost, il vincitore della prima edizione di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia di Netflix.
Kid Lost, dalla provincia alla vittoria di Nuova Scena su Netflix
Uno dei rapper che ha maggiormente ottenuto consensi durante Nuova Scena è stato senza dubbio Kid Lost, fin da subito.
A 26 anni, dopo dieci anni di rap e una lunga gavetta, è riuscito ad arrivare al grande pubblico grazie al primo adattamento italiano di un format originale Netflix. Non solo: si è portato a casa il montepremi di 100 mila euro, battendo in finale Elmatadormc7 e Jelecrois.
Le sue origini sono ben salde nella provincia di Napoli, per la precisione a Qualiano, comune di circa 25 mila abitanti a 16 km dal capoluogo campano.
Qui Kid Lost ha avuto una famiglia che l’ha sempre supportato e ha fatto sì che potesse puntare forte sul rap, riuscendo grazie a questa musica a trovare la spinta per fare qualcosa di buono nella sua vita, lasciando un po’ perdere cattive abitudini che magari coetanei della sua provincia hanno per un motivo o per l’altro portato avanti. Una storia purtroppo comune a tanti giovani, portata però sul beat con la testa sulle spalle, modestia e, soprattutto, tanta dedizione.
Ascoltando i brani con cui si è presentato nel corso delle puntate di Nuova Scena, infatti, si nota facilmente una particolare attenzione alle liriche e alla metrica, oltre che una dimestichezza nel rappare sia in dialetto napoletano che in italiano. Un aspetto che discograficamente parlando vuol dire tanto.
Ne ha dato prova anche nella puntata in cui ha dovuto realizzare un inedito accompagnato da un videoclip (diretto da Asia J. Lanni e Nicola Bussei). Ossimoro – questo è il nome del pezzo prodotto da Andry The Hitmaker – si presenta, infatti, con una prima parte più radio friendly in italiano e subito una molto più incisiva in dialetto. Entrambe a detta dei giudici, Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain, molto riuscite.
Potete vedere il video ufficiale qui di seguito:
Kid Lost in Nuova Scena ha avuto anche l’onore di collaborare con un colosso come Marracash, potendosi esibirecon lui sul palco in un remake della hit Pagliaccio, traccia inclusa in Noi, Loro, Gli Altri – che di recente ha preso il sesto disco di platino – arricchita per l’edizione da una sua strofa inedita del ragazzo, scritta in pochissimo tempo.
Questo gli ha fatto guadagnare l’accesso alla fine dove, su una strumentale prodotta da Marz e Zef, ha conquistato tutti portandosi a casa il montepremi che, stando a quanto detto nella prima puntata, ora cercherà di farlo diventare 10 volte tanto.
Sebbene abbia già 26 anni – e nella scena attuale non sei quindi più giovanissimo – Kid Lost ha ancora molto da dire con la musica. Staremo a vedere ora che hai fari puntati su di lui, quale sarà il suo prossimo passo e, contemporaneamente, se avremo su Netflix anche un Nuova Scena 2.
Continuate a seguirci, anche su Instagram, per i prossimi aggiornamenti al riguardo. Di seguito puoi intanto ascoltarti CRIATUR, il brano di Kid Lost prodotto da Marz e Zef con cui ha vinto la prima edizione di Nuova Scena su Netflix.