Breaking the5th: l’Hip-Hop conquista la metro di Roma

evento Breaking the5th

Arte e musica sotto terra: l’Hip-Hop protagonista della metro C di Roma con l’evento Breaking the5th.

Storia, danza e musica: Breaking the5th accende la metro di Roma

Dal 9 al 18 dicembre, la metro C di Roma si trasforma in un palcoscenico per la cultura Hip-Hop grazie a Breaking the5th, un evento che celebra le quattro discipline fondamentali di questa cultura urbana: MCing, DJing, breaking e graffiti. Ideato da Baburka Production con il supporto del Municipio V e in collaborazione con ATAC, l’evento mira a portare arte, musica e danza negli spazi pubblici delle fermate Malatesta e Teano, promuovendo l’aggregazione e la condivisione tra generazioni.

Le performance, gratuite e aperte a tutti, si svolgeranno nell’area antistante i tornelli, coinvolgendo i viaggiatori di passaggio. Tra i protagonisti dell’evento, la WildUp, una crew di breakdance che fonde talento, inclusività e passione. Formata da figure di spicco come Bgirl Chimp, Saiko, Lilith, Queen J, Bboy Zion e Bboy Simba, la WildUp proporrà quattro spettacoli da dieci minuti ciascuno, accompagnati dalle selezioni di DJ Brush e dal freestyle del rapper Diamante.

Ma Breaking the5th non è solo performance dal vivo: durante l’intero evento sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata ai pionieri dell’Hip-Hop romano, in particolare quelli provenienti dai quartieri attraversati dalla linea C della metropolitana. Gli scatti di Niccolò Verdecchia immortalano luoghi come Centocelle, Tor Pignattara e Alessandrino, intrecciando storie personali e cultura urbana. La mostra si ispira al documentario Remapping Rome, un progetto in corso a cura di Giulia Chimp Giorgi, che vuole raccontare la Capitale attraverso gli occhi della scena Hip-Hop.

Le esibizioni si terranno il 9 e il 16 dicembre alla fermata Malatesta, e l’11 e il 18 dicembre alla fermata Teano, dalle 16 alle 17.

Un’occasione imperdibile per vivere l’Hip-Hop in modo autentico e accessibile, riscoprendo gli spazi urbani come luoghi di aggregazione e creatività.

Infoline: 0689711987.