Black Samson, The Bastard Swordsman: il nuovo capitolo del Wu-Tang Clan

Wu Tang Clan

Il Wu-Tang Clan sta per tornare inaspettatamente con un nuovo album: Black Samson, The Bastard Swordsman.

Mathematics e Wu-Tang Clan: per il Record Store Day è in arrivo Black Samson, The Bastard Swordsman

Prodotto dal fidato Mathematics, il disco uscirà il 12 aprile, in occasione del Record Store Day, segnando il primo progetto collettivo del gruppo da The Saga Continues del 2017 e il primo con la formazione attuale al completo dal controverso Once Upon a Time in Shaolin del 2015.

L’album verrà distribuito in edizione limitata con sole 5.000 copie disponibili nei negozi aderenti al Record Store Day. Sebbene sia prevista anche un’uscita digitale, l’ultima traccia – Charleston Blue, Legend of a Fighter di Crooked I, Cappadonna and Nicole Bus – sarà esclusiva per il vinile, aumentando l’aura di esclusività del progetto.

Wu-Tang ha sempre cercato di superare i confini, non solo musicalmente ma anche culturalmente,” ha dichiarato Mathematics. “Con ‘Black Samson, The Bastard Swordsman’ voglio offrire ai fan non solo un album, ma un pezzo di storia, qualcosa di davvero unico

Il titolo dell’album racchiude tutta l’estetica del Wu-Tang, unendo riferimenti alla blaxploitation e ai film di arti marziali, due delle più grandi influenze del collettivo. Black Samson richiama un classico film del 1974, che vedeva un eroe afroamericano affrontare la criminalità con il suo stile inconfondibile, mentre The Bastard Swordsman rimanda a un wuxia movie del 1983, storia di un guerriero dalla tecnica segreta e devastante. Questo binomio richiama l’identità del Clan: la fusione tra la cruda realtà di strada e l’immaginario mistico delle arti marziali.

La tracklist lascia presagire un ritorno alle radici con la partecipazione di tutti i membri storici, accanto a nomi di spicco come Kool G Rap, Benny The Butcher, Kurupt e 38 Spesh. Brani come Mandingo e Warriors Two, Cooley High promettono liriche affilate, anche per la presenza non co sì scontata di Method Man.

Ecco la tracklist di Black Samson, The Bastard Swordsman:

  1. Sucker Free City (Intro) feat. Kurupt and Ralph McDaniels
  2. Mandingo feat. Raekwon, Inspectah Deck, Method Man and Cappadonna
  3. Roar of the Lion (The Lion’s Pit) feat. U-God, Kool G. Rap and RZA
  4. Claudine feat. Method Man, Ghostface Killah and Nicole Bus
  5. Shaolin Vs. Lama (bonus) feat. Raekwon and Inspectah Deck
  6. Executioners From Shaolin feat. Inspectah Deck, The GZA and Cappadonna
  7. Cleopatra Jones feat. Raekwon and Masta Killa
  8. Warriors Two, Cooley High feat. Benny The Butcher and Method Man
  9. Let’s Do It Again feat. R.J. Payne, 38 Spesh, Willie The Kid and The RZA
  10. Dolemite feat. Cappadonna, U-God & Masta Killa
  11. Trouble Man (Outro) feat. Kameron Corvet
  12. Charleston Blue, Legend Of A Fighter feat. Crooked I, Cappadonna and Nicole Bus (BONUS TRACK per il vinile)

Dopo anni di silenzio discografico, il Wu-Tang Clan sembra pronto a riaffermare il suo status leggendario. Il 12 aprile non sarà solo una data qualunque: sarà il giorno in cui l’hip-hop accoglierà un nuovo capitolo della saga del Wu.

Aspettiamo con più curiosità il Record Store Day 2025.