Vi sarà capitato almeno una volta di vedere scritto il nome Bizarrap sotto ad una canzone virale che avete trovato su spotify, o che avete sentito nella radio della vostra auto, con featuring insieme ad artisti che provengono ormai da ogni angolo del mondo, dai più famosi fino ai meno conosciuti.
Bene, scopriamo di cosa si tratta e chi c’è dietro a questo “bizzarro” nome d’arte!
L’America Latina in vetta alle classifiche mondiali grazie anche al talento di Bizarrap
È il 29 agosto 1998, quando nella città di Ramos Mejía, nei dintorni di Buenos Aires in Argentina, nasce Gonzalo Julián Conde, rapito dalla musica fin dalla tenera età grazie al DJ Tiesto, che il padre era solito ascoltare, e appassionato di rap e freestyle. Gonzalo comincia a dedicarsi alla musica come hobby prima di iniziare l’università, che lascerà successivamente per dedicarsi a essa a tempo pieno.
La sua carriera ha inizio nel 2017, quando nel suo canale Youtube inizia a unire scene di battaglie di freestyle locali, creando così remix e video divertenti.
In seguito conosce Duki, noto artista argentino, con il quale fa uscire la sua prima traccia come produttore; un remix della canzone No vendo Trap, ed è a questo punto che si spalancano per lui le porte del successo.
Il 17 novembre 2018 lancia insieme al rapper e freestyler Kodigo – una vera leggenda in argentina – la prima Freestyle Session, ossia un freestyle improvvisato e registrato allo stesso tempo, che darà il via ad una vera e propria moda. Altri artisti infatti registreranno insieme a Bizarrap il loro freestyle, fino ad arrivare a ciò che ha consacrato il producer: le BZRP Music Sessions, vale a dire la registrazione di una canzone da parte di un determinato artista con tanto di videoclip, all’interno dell’iconico studio del Biza.
Una miriade di artisti sono passati da lui. Tra questi troviamo nomi altisonanti quali: Shakira, Anuel AA, Nicky Jam e tanti altri. L’industria musicale gli ha conferito importanti premi come ad esempio il Latin Grammy Award alla canzone dell’anno.
Dietro alla classica immagine di Bizarrap, con indosso il cappello e dei grandi occhiali scuri, si nasconde un ragazzo timido e semplice che è riuscito a diventare grande inseguendo le proprie passioni.
Tenetelo d’occhio