In attesa di un altro estenuante weekend di luglio, riascoltando le nuove uscite musicali della settimana, un nome che va segnalato è inevitabilmente quello di Big Sean, che ha pubblicato il suo nuovo singolo, Yes.
Non solo il nuovo singolo Yes, Big Sean annuncia anche il sesto album Better Me Than You
Un paio di giorni fa era trapelata online una versione di quattordici tracce di quello che pareva essere il nuovo album di Big Sean, presumibilmente come ripicca da parte di un fan di Kanye West che aveva interpretato come un insulto nei confronti del suo beniamino un freestyle del rapper di Santa Monica.
Infatti, in quella stessa giornata, era uscito un freestyle di Big Sean, On The Radar, che conteneva una frase, tra l’altro anche abbastanza innocua, come ‘Ho cose migliori da fare che trovare qualcuno con cui litigare’. Inizialmente si è creduto fosse rivolta a Kendrick Lamar, ma poi pare che questa supposizione sia stata smentita dallo stesso Sean, che anzi avrebbe favorito le successive speculazioni sulla possibilità che fosse invece indirizzato a Ye. I due infatti hanno avuto un po’ di frizioni negli ultimi tempi dopo che Kanye nel 2021 aveva dichiarato che aver messo sotto contratto Big Sean in passato fosse stata la cosa peggiore mai fatta.
E quindi, infastidito da questo affronto verso il suo rapper preferito, un utente del web ha fatto trapelare l’album. A questo punto Big Sean, forse quasi un po’ costretto, questa notte (ore italiane) ha annunciato l’arrivo del nuovo album, il suo sesto, il 9 agosto, dal titolo Better Me Than You, già disponibile in pre-save.
Sono passati quattro anni da quando Sean ha pubblicato l’ultimo album Detroit 2 nel 2020, seguito poi dall’EP What You Expect con Hit-Boy nel 2021. Effettivamente la lavorazione dell’album ha richiesto tempo, anche per cambiamenti nella vita di Sean, come dichiarato da lui stesso:
The pressure of life (being a new Dad, being a artist thats growing, being a human in development etc) and embracing it all led me to a lot of clarity on what i needed to focus on to find a piece of happiness. The past few years making this album have been a journey to say the least, but n l’m just glad we finally here
Assieme all’annuncio del nuovo progetto, è arrivato anche il singolo, Yes, pubblicato oggi. La produzione è briosa, velatamente pop, forse meno pop del precedente singolo di quest’anno, Precision, ma sicuramente più di quanto si era concesso in Detroit 2.
They wanna see me turn to the villain, either way though, I’ma kill ‘em
“Vogliono vedermi trasformarmi in un cattivo” – dice Big Sean – e alla luce dei recenti spoiler sembra eloquente come questo sia uno stato d’animo che lo attanaglia. Al tempo stesso sembra anche una rassicurazione ai fan, perché non pare intenzionato a lasciarsi intimorire da queste provocazioni.
Decisamente è un singolo orecchiabile, staremo a vedere cosa ci riserverà il nuovo album Better Me Than You.
Yes lo trovate al link sotto.