Qualche giorno fa, la città di Atlanta ha ospitato l’edizione 2023 dei BET Hip Hop Awards, presentata da Fat Joe. La cerimonia premia ogni anno le eccellenze del mondo rap ed è organizzata dalla Black Entertainment Television, compagnia che si rivolge specificatamente al pubblico afroamericano.
Scopriamo i vincitori dei BET Hip Hop Awards 2023!
Dando uno sguardo alla lista dei vincitori, la nostra redazione è rimasta abbastanza perplessa. Salta, infatti, subito all’occhio Her Loss di Drake e 21 Savage come Hip Hop Album of the Year. I due rapper si sono anche aggiudicati un secondo trofeo nella categoria di Best Duo/Group.
A sbancare tutto hanno pensato Lil Uzi Vert e Lil Durk. Il primo – con il suo Pink Tape – è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’anno riuscendo a riportare il rap in vetta alla Billboard Hot 200. L’artista ha conquistato la statuetta per il miglior video hip-hop così come Song Of The Year con Just Wanna Rock. All My Life di Lil Durk e J. Cole è stata invece riconosciuta come Best Collaboration ed Impact Track.
Kendrick Lamar ha intascato quattro riconoscimenti, tra i quali Hip Hop Artist of the Year, mentre Ice Spice è la Breakthrough Artist, categoria nella quale ha sconfitto Armani Caesar, Doechii e Lola Brooke. Due BET Awards anche per Metro Boomin, incoronato sia DJ che produttore migliore dell’anno.
Chiudiamo con i due premi onorari, l’I Am Hip-Hop Award e il Cultural Influence Award attribuiti – rispettivamente – a Marley Marl e al duo Swizz Beatz & Timbaland. Il primo viene assegnato ogni anno ad un rapper che, con la propria carriera, ha fornito un esempio e mostrato la vera essenza dell’hip-hop. Il secondo, invece, ha chi tramite la propria arte è riuscito a cambiare la cultura e a mettere la comunità al centro.
Sul canale YouTube di BET potete recuperare tutte le performance della serata, mentre sul loro sito troverete la lista completa con i vincitori: vi basterà cliccare proprio QUA.