Come le battle scritte stanno cambiando il freestyle hispano

battle scritte

Il mondo del rap, e più nello specifico del freestyle, è veramente vasto nonché in continuo cambiamento. Se prima le battles di freestyle improvvisato erano molto in voga, ad oggi questa tendenza sta diminuendo drasticamente, lasciando spazio ad un’altra disciplina: le battle scritte. Ma di cosa si tratta?

Il cambiamento del freestyle hispano con le battle scritte

Negli ultimi mesi, le battles scritte stanno spopolando nel mondo dell’hip hop latinoamericano, anche grazie alla sfida risalente al 2022 tra il miglior freestyler hispano, vale a dire Aczino, e lo statunitense Dizaster, un icona del rap e delle battaglie scritte in lingua inglese. Le origini delle Rap Battles, risalgono, come suggerisce il nome, ad un paese anglofono: in questo caso parliamo del Canada, dove nel lontano 2008 viene fondata KOTD, una lega di battaglie rap che si è poi trapiantata solidamente negli Stati Uniti.

In America Latina, invece, alcuni rapper messicani hanno preso spunto proprio da questa competizione per creare, nel 2012, Spit MX e due anni più tardi Linea 16 XL: due leghe pioniere delle battaglie scritte a quelle latitudini.

Sostanzialmente si tratta di un duello uno contro uno tra due MC, che mesi prima della propria sfida preparano, e imparano a memoria, tre round scritti in rima che diranno poi all’avversario. Esistono vari tipi di Battle Cats, così chiamati i rapper che partecipano a queste sfide: ci sono quelli che basano tutto sulla punchline e altri che preferiscono la teatralità oppure gli incastri metrici.

Le battles scritte nel freestyle hispano di oggi

Oltre alle già citate Spit MX e Linea 16 XL, sono nate altre leghe che sono attualmente in rampa di lancio, come ad esempio la Liga Bazooka, ideata dal rapper e leggenda del freestyle argentino Dtoke, il circuito messicano di rap battles noto come Batallas Cannabicas, la lega cilena Barrabase e la neonata Código Bushido fondata da Piezas, icona del freestyle in Spagna.

Tra i migliori Battle Cats attuali troviamo: il colombiano Prodemm, l’argentino Chili Parker e i messicani Sipo One, Quezada, Eptos Uno, Aczino, Erick El Niño, Blue One, Danger, Proof e Grave.

Attualmente il momento che stanno vivendo le battles scritte è veramente florido, ma riusciranno a mantenere alta l’attenzione e a compiere le aspettative del pubblico?