B Girl Anti rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: da Budapest è arrivata infatti una bella notizia per la break dance e per lo sport nazionale. Approfondiamo un po’ assieme.
Complimenti B Girl Anti: la break dance italiana sarà alle Olimpiadi di Parigi 2024
Il breaking italiano avrà la sua rappresentante ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Antilai Sandrini, conosciuta come B Girl Anti, è riuscita a entrare tra le migliori dieci atlete non ancora qualificate alla rassegna, assicurandosi così un posto nell’olimpo della break dance.
Come già vi avevamo raccontato, è la prima volta che la break dance sarà alle Olimpiadi e avere una rappresentante italiana non può che farci gioire. Peccato per le altre due breaker B Girl Alessandrina e SpiderGirl, arrivate questo weekend a un passo dalla qualificazione.
La strada verso Parigi è stata lunga e impegnativa per Anti.
Il verdetto decisivo è arrivato ieri, domenica 23 giugno, dalla Ludovika Aréna di Budapest, dove si è svolta la seconda e decisiva tappa delle Olympic Qualifier Series. Dopo l’appuntamento di maggio a Shanghai, andata bene per le tre azzurre, la gara di Budapest è stata cruciale per determinare chi avrebbe ottenuto il pass olimpico. La classifica cumulativa delle due tappe, insieme alle varie riallocazioni dei pass, ha decretato la qualificazione di Anti.
Nel corso della competizione a Budapest, Sandrini ha superato brillantemente tutte le fasi: dalle pre-selezioni, passando per le pre-qualificazioni, fino ad arrivare al round robin. In questa fase decisiva, ha chiuso alle spalle della statunitense Logistx, ma davanti alla portoghese Vanessa e all’altra ragazza a stelle e strisce La Vix, riuscendo ad accedere ai quarti di finale e ad ottenere la certezza aritmetica della qualificazione olimpica.
Con questa straordinaria performance, Anti entrerà nella storia come la prima italiana a partecipare ai Giochi Olimpici nella break dance, un momento quindi storico per lo sport italiano e per il breaking, che potrà ampliare la sua portata a livello mondiale.
Faremo tutti il tifo per lei!
Foto nell’articolo di Haruka “HARU” Ambai