A poco più di un anno dall’uscita del suo ultimo album THEY R NOT LIKE US, il rapper e produttore classe 2000 azael fa il suo ritorno sulla scena musicale con il nuovo singolo inedito l’effetto finisce, disponibile a partire da venerdì 28 marzo per l’etichetta Bomba Dischi.
Conosciuto per la sua scrittura iperrealista e cruda, dai tratti poetici e quasi grotteschi, azael torna a scavare nelle profondità della sua esistenza, offrendo ai suoi ascoltatori un flusso di coscienza incazzato e schietto. l’effetto finisce ci trascina senza filtri nelle scelte sbagliate e nelle contraddizioni che la vita ci pone davanti, narrate attraverso le esperienze personali dell’artista.
Il sound del brano, curato ancora una volta dall’affidabile Thrilljard (Fabio Caporizzi) alla produzione, si presenta cupo e nostalgico, con una strumentale che attinge al boom bap, arricchita da suoni di strumenti acustici e synth vocali che richiamano le sonorità del rap dei primi anni 2010. Un tappeto sonoro che culla l’ascoltatore, ma che allo stesso tempo lo tiene sveglio, pronto a recepire il messaggio diretto e senza compromessi di azael.
Nato e cresciuto a Ravenna e ora di base a Milano, azael ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 15 anni, distinguendosi subito per la sua attitudine concreta e per la sua capacità di raccontare la realtà più nuda e cruda. Dopo una prolifica serie di pubblicazioni, tra cui l’EP TweaKing e l’album DEMENTIA nel 2024, “l’effetto finisce” segna l’inizio di un nuovo capitolo discografico per l’artista.
Come si legge nella nota stampa, “La verità è che azael non ha mai lasciato le scene. Stava solo in disparte nell’ombra, aspettando il momento in cui tutti fossero distratti per colpire a tradimento con una nuova hit. Ed è arrivata.” Con questo nuovo singolo, azael dimostra ancora una volta la sua autenticità e la sua capacità di colpire dritto allo stomaco con la sua musica.