È in uscita oggi la nuova fatica di Ape, si tratta dell’Ep Numeri Complessi.
Con lui in un brano troviamo il compare Posaman mentre alle produzioni JayBee Vibes e Ill Papi.
Numeri Complessi, in tre brani Ape ci ricorda chi è
Moltissimi di voi saprebbero riconoscere Ape anche sentendo solo un paio di barre. La voce, il flow e lo stile dell’MC brianzolo sono talmente caratteristici che è quasi impossibile sbagliare. Questo assunto vale naturalmente anche per Numeri Complessi, un lavoro che seppur breve riesce a farci sentire l’Ape che conosciamo e apprezziamo.
In questi tre pezzi, riesce a mischiare storytelling e vita personale come pochi. Bastano due o tre rime per essere catapultati nel suo mondo. Un mondo realistico, plastico che si può sentire toccare e odorare. Storie di locali e di live, storie di vita reale, di bollette e di speranze, di paure e di soluzioni.
Il filo conduttore dei numeri, spiega Ape usando le parole del matematico John Nash, gli dà la possibilità di:
Affrontare i problemi da un’ottica nuova trovando soluzioni eleganti a problemi complessi
Solo tre tracce ma densissime sia di significato che di rimandi e citazioni (al Rap nostrano e non solo). Un EP che si consuma velocissimamente e che pretende uno due o più riascolti.
Nella prima traccia ad affiancarlo troviamo Posaman. Con lui e Royal Damn, Ape sta portando avanti il progetto Brews Brothers i cui esordi risalgono al 2021 e di cui vi avevamo parlato. Ape come solista però non lo ritrovavamo dal 2020 e dal molto interessante Brianza Chronicles che ci aveva colpito al tempo.
Alle produzioni troviamo come spesso accade Ill Papi e la novità (almeno in collaborazione con Ape) JayBee Vibes. Le produzioni ovviamente rientrano perfettamente nella matrice Hip-Hop dell’EP.
Numeri Complessi di Ape è fuori, noi senza dubbio vi invitiamo ad ascoltarlo e ve lo lasciamo in link.