Ape ci regala la sua decima fatica dal titolo Brianza Chronicles.
Ape è tornato per restare, così avevamo detto e così è stato. L’ennesimo lavoro ufficiale a poca distanza da Alba Meccanica ne è la prova tangibile. Il nuovo album di Ape, disponibile anche in vinile, prende il nome di Brianza Chronicles ed è composto da ben 12 tracce.
Abbiamo già assaggiato Dici di no, la profonda Fotogrammi Sparsi, la potente Brianza State of Mind e la particolare Cocobanger con i featuring di Tebra, Alz Greygoat, Easyman e Jangy Leeon. Sappiamo così che si tratta di un album made by Ape e made for i fan di Ape, con qualche esperimento e con la volontà di aumentare i bpm sempre di più.
Ecco la tracklist:
- Vichingo 20 (Prod Robby Budget)
- Brianza State of Mind feat. Alz Greygoat e Easyman (Prod Ill Papi)
- Dici Di No feat. Tebra (Prod Irmu)
- Fotogrammi Sparsi (Prod Pj Neena)
- La Via feat. Ill Side e Mental Dizzle (Prod FedeDSM)
- Empire (Prod Apoc)
- Rooftop feat Sigma (Prod Ill Papi) Scratch: Deva
- Cocobanger feat. Jangy Leeon (Prod Ill Papi)
- Fantasmi feat. Tebra (Prod Gio Lama)
- Salvami feat. Blooda (Prod Stoma Emsi) Scratch: Deva
- Idea 2020 feat. Narbe (Prod Ill Papi) Scratch: Deva
- Empire Bright Mix (Prod Ill Papi)
Si tratta quindi di un album ricco di produzione diverse, ognuna capace di generare la propria influenza. I featuring pur non richiamando grandi nomi (Jangy Leeon probabilmente quello dalla caratura più alta) sanno sorprendere e amalgamarsi allo stile di Ape, portando qualcosa in più ma non snaturando il prodotto.
Come sempre l’ascolto è consigliato perché Ape è sinonimo di qualità e ILL Papi (che ha prodotto 5 tracce, registrato e mixato il disco) si sta confermando come uno dei producer più validi della Penisola.