Alan the Alchemist è tornato in scena, stavolta proponendoci un EP fuori dalla sua comfort zone: Cycles, colonna sonora di sedici minuti del film omonimo.
Cycles è l’ultimo EP di The Alchemist
Il 2021 (ma non solo) è stato certamente l’anno di Alchemist fra i producer, tanto che risulta faticoso ricordare la quantità di uscite e collaborazioni prodotte in questo periodo.
Dai recenti EP This Thing of Ours e This Thing of Ours 2 alla consueta doppietta con Boldy James in Bo Jackson e Super Tecmo Bo fino a svariate tracce negli album di Zack Fox, Pink Siifu, Westside Gunn e Armand Hammer.
Quest’ultimo progetto a chiudere l’anno però si differenzia da tutti gli altri, trattandosi di una colonna sonora originale. Di che film vi chiederete…ebbene Alchemist è criptico nel video di presentazione di Cycles, chiedendosi
What if I’ve just scored a film that doesn’t exist?
Il DJ e produttore si interroga su ciò che ha creato e capisce che l’album Cycles è la colonna sonora di un film che ancora non esiste. Ci troviamo all’ascolto di un quarto d’ora di synth agghiaccianti e psichedelici, supportati da oscuri drums e intervallati da loop di chitarra, che sono stati assemblati senza conoscere le immagini da sottolineare.
Alchemist infatti, una volta terminate le sei tracce, ha inviato il lavoro al regista Jason Goldwatch, ricevendo in cambio un viaggio surreale che ha cambiato il modo in cui lui stesso percepiva la musica prodotta. Lo definisce un’esperienza delle diverse fasi di un trip, ammettendo che
With a project like this, you kinda gotta be a little psychotic
Se la premessa dell’opera vi intriga e se, come noi, siete affascinati dall’incontro di due menti creative, non mancate di guardare il video quando uscirà, oggi alle 18.00.
Intanto, l’EP di Cycles è gia fuori, buon ascolto e buone feste!