Dopo un 2024 abbastanza affollato e sorprendente in USA, è arrivato il momento di fare qualche previsione sugli album rap americani che potrebbero approdare nel corso del 2025.
Al di là di qualche eccezione, i prossimi mesi potrebbero rivelarsi relativamente tranquilli e rappresentare un momento di transizione verso un 2026 forse più ricco.
Quali album, mixtape o EP americani usciranno nella scena rap USA nel 2025?
A darci la prima certezza ha pensato Tyga che, il prossimo 31 gennaio, tornerà con l’album NSFW. Altrettanto probabile ed imminente potrebbe essere la release di Hurry Up Tomorrow di The Weeknd. Reduce dal successo di Sao Paulo e Timeless, il cantante canadese ha annunciato un 2025 spettacolare per i fan, che potranno godersi non solo il nuovo disco, ma anche una tournée ed un film in uscita a maggio.
Il 2024 è stato sicuramente un anno importante per J. Cole che – al di là della faida con Kendrick – ha approfittato per rendere disponibili in streaming i suoi primi tape. Non pago di ciò, ha anche pubblicato a sorpresa Might Delete Later riaccendendo le speranze dei fan in merito all’arrivo di The Fall-Off: che il 2025 sia destinato a soddisfare le loro aspettative?
A metà dicembre, Nicki Minaj aveva promesso la pubblicazione della nuova versione estesa di Pink Friday 2, ma – come è sua abitudine – la rapper è sparita nel nulla senza più fornire aggiornamenti. In lavorazione non c’era solamente la deluxe, ma anche il nuovo album – Pink Friday 3: può darsi che il disco sia destinato a sostituire la deluxe e ad arrivare abbastanza presto, nel corso dei prossimi mesi.
Questo potrebbe spingere la Atlantic Records a forzare la mano a Cardi B e invitarla caldamente a pubblicare il suo attesissimo secondo sforzo discografico. Il debutto della rapper newyorkese risale oramai al 2018 e svariate vicende personali l’hanno portata a rimandare la pubblicazione del sequel diverse volte. L’artista è spesso cauta in merito e, ad oggi, non abbiamo ancora alcuna certezza sul seguito di Invasion of Privacy.
Era ancora aprile 2024 quando Nas e DJ Premier lanciavano Define My Name per celebrare l’anniversario del classico Illmatic. In chiusura, sentivamo la promessa dell’arrivo di un album realizzato a quattro mani, per ora ancora avvolto nel mistero. Altrettanto attesi Don’t Be Dumb di ASAP Rocky e Bully di Ye che tornerà nelle vesti di unico produttore esecutivo.
Il 2025 potrebbe poi segnare il ritorno di alcune leggende della scena rap americana: tra tutti, i Clipse con Let God Sort ‘Em Out, The Game con Documentary 3, Slick Rick e Mos Def & The Alchemist. Anche il contesto più mainstream dovrebbe arricchirsi con il comeback di Chance The Rapper (Star Line) e Wiz Khalifa (Kush + Orange Juice 2).
Altri titoli già confermati sono quelli di Satisfied Soul di Brother Ali – in programma per il 14 febbraio . Kingmaker di Xzibit e il vecchio progetto Balloonerism di Mac Miller, in arrivo tra poche settimane per la prima volta sulle piattaforme di streaming.
È facile pensare che Drake pubblicherà un disco nel 2025, magari il già annunciato joint album con PartyNextDoor oppure quello prodotto con Conductor Williams.
Ancora incerte le sorti del nuovo sforzo discografico di JID, originariamente previsto per il 2024. Tra gli artisti che invece potrebbero sorprenderci con una pubblicazione troviamo Travis Scott, Curren$y, il team della Griselda Records, Jack Harlow, Denzel Curry, Freddie Gibbs (disco con Madlib?), Offset, Russ, T.I., il duo Blu & Exile nonché Blu e August Fanon.
Tu quale disco aspetti maggiormente di ascoltare? Scrivicelo nei commenti dei post sui nostri social network e rimani connesso su Rapologia.it per seguire assieme a noi questo 2024 ricco di album rap americani e non solo.
Artwork di Mr. Peppe Occhipinti