Come di consueto, eccoci qui a inaugurare il nuovo anno dando un’occhiata a quali potrebbero essere gli album e i vari progetti rap in uscita in Italia nel 2025. Qualcuno già annunciato, qualcuno più che probabile, altri magari speriamo semplicemente possano veder luce: di sicuro anche in questi dodici mesi di barre ne avremo a iosa.
Quali album, mixtape o EP rap usciranno in Italia nel 2025?
Per il terzo anno di fila si parte con una certezza: Guè. Dopo Madreperla e il disco dei Club Dogo – usciti entrambi a gennaio, rispettivamente 2023 e 2024 – la G (inter)nazionale ha deciso nuovamente di spingere l’acceleratore fin dai primissimi giorni dell’anno nuovo. Il 2 gennaio ha infatti annunciato Tropico Del Capricorno, il suo nuovo album da solista, prodotto da Sixpm e Chef P e vedrà luce molto presto. Qui tutti i dettagli.
Rimanendo in casa Dogo, bisogna ricordare a Jake La Furia quanto promesso tempo fa: Ferro Del Mestiere 2 e un disco prodotto da Night Skinny. Uno dei due vedrà luce nel 2025? Non è da escludere che anche Don Joe possa realizzare un progetto tutto suo.
Pensando ad altri big della scena, c’è Nitro che ha fatto capire che quest’anno pubblicherà un nuovo disco, così come Mondo Marcio che l’ha anche ufficialmente annunciato, dopo tra l’altro una performance a Real Talk utile a capire il suo ottimo stato di forma:
Nel 2025 ci saranno sicuramente un bel numero di uscite 100% rap, quelle che piacciono a noi e ai nostri lettori.
Partiamo da alcune certezze:
- Mattak e Funky Nano, aka Poche Spanne: dopo una lunga attesa, nel 2025 vedrà finalmente luce SpannaTi Mixtape Vol 2, con tanto di due live speciali già annunciati;
- En?gma a gennaio pubblicherà un EP interamente prodotto da Salmo, anticipato già dal singolo ALHAMBRA;
- Triflusso: il trio formato da ZZ, JayJhona e Caleb ha annunciato un album nel 2025 e noi non vediamo l’ora di metterlo in play;
- Nuova Era sarà il nuovo disco di Maury B e Dj Douglas;
- Acqua Di Giovane, invece, sarà l’album di Giovane Feddini prodotto da Cease Gunz.
Passiamo a due ottimi penne: Claver Gold: quest’anno è il decimo anniversario di Melograno e Goldone a dicembre ha scritto sui social “ci vediamo il prossimo anno con nuova musica e un decennale importante“. Bene così. Murubutu invece sarà in giro con La Vita Segreta Tour, che parte da marzo e finisce a maggio. Nuovo disco in arrivo?
Altri MC hanno rivelato di farsi sentire quest’anno e sono Ensi, Nerone, Squito Babe, Dani Faiv… ma è facile che sentiremo barre anche dai mai domi Gionni Gioielli, Blo/B, Toni Zeno, Armani Doc, EliaPhoks, Santa Sede, Lanz Khan, Gentle T, Brattini, Garelli, Lord Madness, Ted Bee, Drimer, Southology, L’Elfo, Creep Giuliano, Mera, Paska i rookie del 2024 e tutte quante la label di Fantini e Montenero: Payback Records e Stakanov Boys.
Visualizza questo post su Instagram
Un’altra certezza degli ultimi anni nella scena italiana sono i producer album. Nel 2024 ne abbiamo avuti un po’ ed è facile pensare che anche nel 2025 sarà così, con un nome su tutti già molto atteso: 60 Hz 2 di Dj Shocca, annunciato durante il set prima del live di Nas. Ci sarà poi il disco di Sick Luke così come anche quello di Tosses. Biggie Paul, poi, in un nostro post su IG relativo ai dischi/artisti del 2025 ci ha fatto intendere che qualcosa di suo potrebbe veder luce.
Davide Shorty sarà un altro nome sicuro per quest’anno, con un album già annunciato per il 2025: Nuova Forma. Il 17 gennaio vedrà invece luce un disco molto atteso dai giovani: Mafia Slime 2 di Papa V e Nerissima Serpe. Leslie ha recentemente detto che ha voglia di tornare in studio dopo un po’ di assenza: la terremo d’occhio molto volentieri. Axos negli scorsi mesi ha creato un po’ di hype attorno a sé, quindi i tempi sembrano maturi per qualcosa di inedito; lo stesso discorso vale anche per Giaime.
In questi dodici mesi avremo certamente nuova musica di Vegas Jones – che ha iniziato l’anno col botto – Gianni Bismark, Paky, Artie 5ive e Rkomi, con quest’ultimo che, se non si farà traviare troppo da Sanremo 2025, potrebbe farci sentire sue vecchie vibes come fatto nel singolo Odio, quindi sono. A proposito di Sanremo, solitamente chi partecipa alla kermesse pubblica inediti o dischi durante l’anno, quindi se siete fan non dormite sui vari Shablo, Bresh, Emis Killa, Willie Peyote, Tony Effe e Rocco Hunt.
Ci sono infine alcune nostre speranze:
- Ele A: finora ha pubblicato “solo” ottimi EP, il 2025 potrebbe essere l’anno del suo primo album ufficiale, magari prodotto interamente dal fedele Disse.
- Mistaman, come vi abbiamo già detto QUI.
- MDT, sì, Coliche e Nak Spumanti. Speriamo che la pressione da parte di Asher Kuno e di tutti i fan di vecchia data, gli convinca a tornare con musica nuova 🙂
Ah, da qualche anno mancano all’appello con i rispettivi album gente del calibro di Fabri Fibra, Rancore, Izi... staremo a vedere.
Tu quale disco aspetti maggiormente di ascoltare? Scrivicelo nei commenti dei post sui nostri social network e rimani connesso su Rapologia.it per seguire assieme a noi questo 2025 ricco di album rap in Italia e non solo.
Artwork di Mr. Peppe Occhipinti