Dave East e Ransom di nuovo insieme, questa volta per un intero album: The Final Call.
Non è certo la prima volta che i due si incrociano. Li abbiamo già sentiti insieme in Everything for Sale (2024) e nelle posse Rolling 50 Deep (2020) e Rolling 110 Deep (2021) curate da DJ Kay Slay. Ma stavolta i due esponenti dell’underground newyorkese hanno deciso di collaborare a un disco completo.
The Final Call: il nuovo album di Dave East e Ransom
The Final Call è caratterizzato da sonorità soul e contiene diversi featuring: Jay Electronica, Method Man, 22Gz e Jadin Alexander.
Si apre con Audubon Ballroom, un brano prodotto da MadeinTYO in cui tutta l’attenzione viene catturata principalmente dal testo. Parla dell’assassinio di Malcolm X, leader afroamericano dei diritti civili, avvenuto proprio il 21 febbraio di 60 anni fa all’Audubon Ballroom di New York. La data di uscita del disco non è, quindi, casuale.
Il significato dell’album è evidente nella title track che vede la partecipazione di Jay Electronica. Paragona Dave East e Ransom al fuoco perché ogni cosa che toccano si incendia. Parla delle loro origini umili, degli errori del passato e di come oggi hanno avuto la loro rivincita.
Un brano che si distingue per il messaggio di speranza che emana è, invece, Soul Food in Mecca, un pezzo con influenze gospel che ci dice che un vincente non è altro che un perdente che ci ha riprovato. Exotic Prayer Rugs parla invece dei giorni difficili in cui Dave East e Ransom pregavano affinché potessero avere un’opportunità migliore.
The Final Call è un disco solido, molto forte per quanto riguarda i testi e con un sound ben costruito, ma osa davvero? Non troppo. A primo ascolto sembrano non esserci grosse sorprese. È una scelta vincente o una limitazione? Dipende da cosa si cerca.
Se volete un album classico, questo fa per voi. Se, invece, speravate in qualcosa di più sperimentale, potreste trovarlo prevedibile. Resta comunque un lavoro che farà la felicità di chi ama l’hip-hop.
Potete ascoltarlo qui: