Alcune robe ci fanno pensare a che non sia così impossibile un ritorno di Neffa con un album rap. Te le raccontiamo qui di seguito.
Da Sanremo 2025 al concerto di novembre: l’album rap di Neffa non è un’utopia
Nella giornata di ieri, @neffaofficial ha fatto un annuncio importante: una data all’Unipol Forum per il 5 novembre 2025 intitolata Universo Neffa. Il post pubblicato sui social per promuovere l’evento lascia poco spazio all’immaginazione: un nuovo disco di Neffa è in arrivo.
Ma cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo album di Neffa?
Ci piace immaginare che possa essere un ritorno al rap, per riprendere quel percorso interrotto dopo il Chicopisco EP del 1999. Dal suo addio alla scena hip-hop, Neffa non ha mai avuto ripensamenti (eccetto la ghost track L’Anima pubblicata all’interno dell’album Molto Calmo del 2013). Anche quando si è trovato a collaborare con diversi rapper italiani, il suo contributo è sempre stato limitato alla produzione e ad i ritornelli, senza mai rappare. Eppure questa potrebbe essere la volta buona.
Su quali basi ipotizziamo questa cosa? La prova più concreta è sicuramente il freestyle inedito pubblicato ad aprile 2024 sul suo profilo Instagram.
Ma a questo si aggiungono vari elementi che fanno pensare ad una riconciliazione con il rap, come il singolo Foglie Morte pubblicato assieme a Fabri Fibra, il brano Universo presente del disco di Deda, la ristampa di SxM e per ultimo (in senso temporale, ma non di importanza) la partecipazione a Sanremo 2025 per cantare Aspettando Il Sole, brano che non cantava in pubblico da diverso tempo.
Che sia la volta buona che Neffa torni a fare rap? Non lo sappiamo, ma ci piace pensarlo.