Poche ore fa, si è conclusa la cerimonia dei Grammy 2025 che ha premiato le eccellenze della musica rap, pop e non solo. La Crypto.com Arena di Los Angeles ha ospitato uno degli show più controversi degli ultimi anni, che – tra alti e bassi – non ha sempre saputo premiare la qualità.
Tuttavia, questa edizione ci ha riservato diverse e numerose sorprese. Le vittorie di rapper, anche all’interno delle categorie principali, dimostrano quanto oramai il genere sia radicato nella cultura contemporanea, nonostante il declino commerciale degli ultimi tempi.
Doechii, Rapsody e Kendrick tra i vincitori rap ai Grammy 2025
Ad aggiudicarsi Best Rap Album è stata Doechii, divenuta così la terza donna – in tutta la storia della musica – a tagliare questo traguardo con Alligator Bites Never Heal. Prima di lei ci erano riuscite solamente Lauryn Hill come membro dei Fugees con The Score e Cardi B con Invasion of Privacy.
Con la smash-hit Not Like Us, Kendrick Lamar ha invece sbancato nelle rimanenti categorie rap e in altre tre. L’artista non si, infatti, portato a casa solamente le statuetta per Best Rap Performance e Best Rap Song, ma anche quelle di Song of the Year, Record of the Year e Best Music Video.
Anche Rapsody ha conquistato il suo primo Grammy con 3:AM come Best Melodic Rap Performance, la categoria che premia la miglior canzone rap con influenze di altri generi.
Nelle sezioni dedicate alla musica R&B, hanno trionfato SZA con Saturn per Best R&B Song, Muni Long con Made For Me per Best R&B Performance e Chris Brown con 11:11 in Best R&B Album. Ex equo per Anderson .Paak x Knxwledge e per AverySunshine nel campo Best Traditional R&B Performance.
Un grande stupore ha poi destato il trionfo di Beyoncé in Album of the Year con COWBOY CARTER. L’artista ha conquistato questa statuetta per la prima volta nella sua carriera, nonostante le svariate nomination e le altre – pensate bene – 34 vittorie. Già Lemonade si era meritato questo riconoscimento, battuto poi da 25 di Adele con grande rammarico di fan, critica e pubblico.
Date le critiche degli anni passati, questi Grammy 2025 hanno sicuramente portato una ventata di aria fresca, garantendo la vittoria ad artisti rap di talento che meritavano un riconoscimento da diverso tempo. Potete recuperare la lista completa dei vincitori dal sito della Recording Academy e tutte le esibizioni dal canale YouTube.