Parliamo di turno infrasettimanale e di Cabrini, ma il calcio non centra nulla: si tratta solo del nuovo album di Ransom.
Ransom fuori con Cabrini Green, il suo nuovo progetto pubblicato per Black Soprano Family
In Italia, se sentiamo parlare di Cabrini, salta subito in mente il calciatore di Atalanta, Juve e Bologna. Ma siamo quasi sicuri che il nuovo album di Ransom non si riferisca al Campione del Mondo ’82.
In realtà Cabrini Green è il nome di un complesso residenziale popolare, piazzato a nord di Chicago. Una sorta di grosso quartiere, che in passato ha ospitato oltre 15 mila persone, ma che nel corso degli anni è stato criticato per essere il luogo di aggregazione di diverse gang dell’Illinois. Un posto non raccomandabile, ma costruito con il nobile spirito di dare casa ai più bisognosi.
Il nome del complesso proviene da Saint Frances Cabrini (come viene chiamata a Chicago), all’anagrafe Francesca Saverio Cabrini, suora missionaria lodigiana, che per vocazione emigrò nel 1889 negli Stati Uniti per soccorrere e aiutare i numerosi migranti italiani. Riconosciuta come Santa dalla Chiesa Cattolica, ha lasciato uno splendido ricordo a Windy City, che negli anni ’50 ha dedicato proprio a lei il suo complesso popolare più ampio.
Ransom: Cabrini Green
Fatta questa premessa storica, concentriamoci sul progetto di Ransom: sette tracce da non sottovalutare!
Il progetto in realtà non è propriamente inedito. Era stato pubblicato il 30 ottobre in esclusiva su Even.biz ed era stato annunciato che non sarebbe mai stato reso disponibile su altri DSP. In realtà, mercoledì 8 gennaio, senza preavviso, il disco è uscito su Spotify per intero, ad esclusione della traccia Solidus.
Da sottolineare, l’etichetta. Per la prima volta, un progetto di Ransom esce per Black Soprano Family, la label/crew fondata e gestita da Benny The Butcher, fucina di talenti quali Elcamino, E Murda, Fuego Base e molti altri. Dopo il disco Chaos Is My Ladder 2 realizzato assieme a Conway The Machine (e uscito ovviamente per la sua Drumwork) si consolida il rapporto con i ragazzi di Griselda, attraverso la pubblicazione di questo disco.
Siamo contenti di questa release sulle piattaforme digitali e attraverso una label quale la B$F perché siamo sicuri che in questo modo questo progetto possa avere una visibilità maggiore. Visibilità che Ransom merita assolutamente, dato che continua a rimanere uno dei rapper più sottovalutati in circolazione.
Trovate il link per ascoltare Cabrini Green di Ransom anche dal link sottostante