Snoop Dogg ha annunciato che l’album Missionary, il suo 20esimo in studio e il primo prodotto da Dr. Dre dopo Doggystyle del 1993, uscirà il 13 dicembre, per Death Row, Aftermath, Interscope. Gorgeous, il primo singolo che anticipa il progetto, è stato pubblicato poco dopo la rivelazione della tracklist e vede la partecipazione di Jhené Aiko.
Snoop Dogg e Dr Dre: singolo Gorgeous e poi l’album Missionary
Attraverso un ironico trailer pubblicato su Instagram, Snoop Dogg e Dr Dre hanno annunciato il loro nuovo album, Missionary, in uscita il 13 dicembre. L’esilarante video segue due ragazzi che, con in mano il libro sacro dei Mormoni, bussano alla porta di una casa. Dietro la porta, una donna in lingerie bianca, che stringe una lattina di Gin & Juice (la nuova bevanda di Snoop Dogg e Dr Dre), alla vista dei due ragazzi, urla sconcertata: “Il vostro annuncio diceva che vi dedicavate al lavoro missionario!”.
Snoop Dogg già dal 2022 aveva lasciato intendere che Missionary sarebbe stato un omaggio a Doggystyle, il suo debutto nel 1993, che nel 2023 ha compiuto 30 anni e che è stato prodotto anche da Dr Dre. Quest’ultimo, in merito al nuovo album ha dichiarato ad ET che:
Questo mostrerà un diverso livello di maturità con i suoi testi e con la mia musica. Penso che questa sia tra la miglior musica che abbia mai fatto nella mia carriera.
Le due leggende dell’Hip-Hop oggi hanno pubblicato il primo singolo del progetto, Gorgeous, con Jhené Aiko. Accompagnato da un video visibile su YouTube, il brano è una banger in pieno stile G-funk che combina il classico sound West Coast di Dr Dre ai versi rilassati di Snoop Dogg e alla voce eterea di Aiko che si libra nel ritornello. Oltre a Jhené Aiko, Missionary vanta una lista di ospiti intrigante, da quelli più insoliti come il compianto Tom Petty, Jelly Roll e Sting ai nomi che era più facile aspettarsi come 50 Cent, Eminem, Method Man e BJ The Chicago Kid.
Di seguito la tracklist di Missionary di Snoop Dogg e Dr Dre:
- Fore Play (feat. BJ the Chicago Kid)
- Shangri-La
- Outta da Blue (feat. Dr. Dre and Alus)
- Hard Knocks
- Gorgeous (feat. Jhené Aiko)
- Last Dance with Mary Jane (feat. Tom Petty and Jelly Roll)
- Pressure (feat. Dr. Dre and K.A.A.N.)
- Another Part of Me (feat. Sting)
- Skyscrapers (feat. Method Man and Smitty)
- Fire (feat. Cocoa Sarai)
- Gunz n Smoke (feat. 50 Cent and Eminem)
- Sticcy Situation (feat. K.A.A.N. and Cocoa Sarai)
- Now or Never (feat. Dr. Dre and BJ the Chicago Kid)
- Gangsta Pose (feat. Dem Jointz, Stalone, and Fat Money)
- The Negotiator
Dr Dre e Snoop hanno lavorato insieme molte volte nel corso degli anni: prima nell’album solista di Dre del 1992 The Chronic, poi in brani come Still DRE e Forgot About Dre, hanno performato insieme al Super Bowl del 2022 con Kendrick Lamar, Eminem, 50 Cent e Mary J. Blige e, più di recente, durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi.
Missionary seguirà Bacc On Death Row, l’ultimo album solista di Snoop Dogg uscito nel febbraio 2022 ed il primo pubblicato dalla rinnovata Death Row Records, la leggendaria etichetta che ha segnato il debutto del rapper e della quale Snoop ha acquisito il comando.
Il nuovo singolo Gorgeous, che prepara il terreno per l’album di Snoop Dogg e Dr Dre in uscita a dicembre, potete ascoltarlo dal link sotto.